Workshop – Come posso sognare, progettare e realizzare la MIA Scuola 4.0?

Una giornata per DS, AD, docenti del Team Digitale e per tutti i docenti coinvolti nei gruppi di progettazione della propria scuola per parlare e confrontarsi sulla Scuola 4.0. Cosa vuol dire innovare il “mondo Scuola”? Proveremo a dare una risposta con chi ha provato a cambiarla proponendo il PNSD. Ci confronteremo poi su come progettare nuovi ambienti didattici innovativi sentendo la testimonianza di scuole che hanno progettato, realizzato e stanno utilizzando dei nuovi ambienti per la didattica inclusiva, per la didattica STEAM e per la didattica curricolare.

25 gennaio 2023 presso il Rondò dei Talenti Via Luigi Gallo 1, Cuneo

dalle ore 8.30 alle 16.30

PROGRAMMA:

ore 8.30-9 Accoglienza e registrazione

ore 9: Saluti istituzionali Alessandro Parola – Claudio Naviglia – Anna Massa

ore 9.15: “Cosa prevede la “Scuola 4.0?” – Alessandro Parola

ore 10-11: Intervento “Cosa significa INNOVARE la Scuola??” – Donatella Solda di Fem

ore 11 Testimonianze di Ambienti Didattici Innovativi:

• Snoezelen Room Laboratorio Multisensoriale IC Paglieri Fossano – Prof.ssa Emanuela Fissolo
  • Atelier Creativo IC Papa Giovanni XXIII – prof.ssa Annalisa Catalano
  • Laboratorio STEAM IC Pacinotti Torino – prof.ssa Elena Vitti

ore 12.30 Progettare laboratori professionalizzanti per Next Generation Labs – Damien Lanfrey di FEM

ore 13 Rifresco offerto dal POLO STEAM CUNEO

ore 14-16.30 Spazio di co-progettazione a gruppi – ci confrontiamo e pensiamo alla NOSTRA scuola 4.0

Si allegano le slide dei vari interventi:

A seguire si riportano i materiali emersi dai lavori a gruppi:

Locandina dell’evento

La giornata ha valore di 8 ore di formazione. Le iscrizioni devono avvenire su piattaforma Scuola FUTURA.