Ambienti Didattici Innovativi- Torino

I temi principali saranno: lo spazio in continua evoluzione, lo spazio come medium, costruzione collettiva dello spazio, utilizzo didattico dello spazio esterno, spazio virtuale.

Questo corso si propone di creare un’occasione di confronto sul tema degli ambienti di apprendimento, che possa supportare le attività progettuali sia dei singoli docenti, che voglio esperimentare nuove soluzioni in classe, sia dei team (Dirigente, Animatore digitale, DSGA, Docenti) che si occuperanno di gestire i finanziamenti del PNRR dedicati agli ambienti didattici innovativi (Ambienti didattici innovativi per la Scuola dell’Infanzia e Azioni Piano Scuola 4.0).

I due incontri online saranno di carattere prevalentemente teorico mentre il workshop in presenza permetterà ai corsisti di mettersi alla prova con attività pratiche.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di: ricostruire l’evoluzione storica degli spazi didattici, riflettere sulla relazione tra ambiente e didattica, riconoscere l’importanza dell’ambiente d’apprendimento come medium, individuare soluzioni progettuali adatte alla proposta didattica condivisa nella propria comunità educante, proporre un percorso di progettazione partecipata. Durante il workshop i corsisti verranno invitati a progettare un ambiente di apprendimento in maniera collaborativa in cui sperimentare i contenuti teorici del corso.
In questo contesto i partecipanti avranno un’opportunità concreta di condividere le proprie esperienze sul campo, le riflessioni, i dubbi e le analisi personali in un confronto collaborativo.
In conclusione, il percorso proposto potrà essere un’occasione unica per stimolare la creatività dei team che si occuperanno di progettare gli ambienti didattici innovativi finanziati dagli ultimi bandi del PNRR (Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia, Azioni Piano Scuola 4.0, ecc.).

Formatore: Vitti Elena Liliana

Calendario del corso:

• Primo incontro a distanza: sabato 29 ottobre 9:00-11:00
  • Secondo incontro a distanza: sabato 5 novembre 9:00-11:00
  • Workshop in presenza presso IC Pacinotti di Torino: martedì 15 e 29 novembre 17:00-19:00