DSGA come leader nella comunicazione e nella risoluzione di conflitti

Il DSGA all’interno dell’Istituzione Scolastica come punto di riferimento sia per quanto riguarda l’organizzazione dei servizi generali ed amministrativa sia come problem solver nelle relazioni interpersonali.

Essere un leader significa saper capire le potenzialità e i punti di debolezza di ciascuna persona con cui si collabora, per creare e mantenere il clima lavorativo efficace, efficiente e disteso. Solo tenendo in prima persona un comportamento corretto e limpido, il DSGA può porsi come risolutore di conflitti.

Il corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 5 ore di autoformazione e studio (etivity) per un totale di 15 ore.

Contenuti (nel dettaglio):

  • Quali sono le caratteristiche di un leader? Essere un “capo” non significa essere un leader
  • Cosa (non) è la leadership: Leadership non è gestione.Leadership non è anzianità.Leadership non è titolo
  • Qualità del leader: Comunicazione:Positività, Creatività,Flessibilità,Affidabilità,Capacità di delega
  • Codice di comportamento del pubblico dipendente:Riferimenti normativi,Regole di pubblicazione,Potere disciplinare del DS
  • Etica professionale: insieme di regole e di comportamenti che condiziona e limita il potere che ciascuno di noi può esercitare sugli altri e su se stesso nell’esercizio di una professione o di un ruolo
  • Principi dell’etica professionale: Presenza, Onestà, Teamwork, Apparenza, Atteggiamento, Produttività, Capacità organizzative, Comunicazione, Cooperazione, Rispetto
  • L’importanza della comunicazione: Comunicazione efficace, Non si puo’ non comunicare, Ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto ed un aspetto di relazione, La comunicazione ha sempre due canali: verbali e non verbale, Comunicazione assertiva, Ascolto empatico:dall’empatia all’ascolto attivo
  • Team working:Il concetto di gruppo.TEAMBUILDING: acquisire la capacità di team working per rafforzare il team. Come promuovere il lavoro di squadra
  • La risoluzione dei conflitti.Comunicazione efficace in casi difficili.Il conflitto è un particolare caso di «Comunicazione difficile».Strategie efficaci per la gestione dei conflitti.Leadership gentile o positiva
  • Assegnazione esercitazione/lavoro da svolgere in modalità asincrona su piattaforma del corso (ore 5)
  • Risoluzione di alcuni casi pratici:Scegliere le persone giuste per creare un team che funzionaConflitti tra unità di personale per errori di comunicazioneVision, leadership e sblocco del potenziale: il DSGA conosce veramente le persone con cui lavora? Dal codice di comportamento del pubblico dipendente alle buone pratiche di tutti i giorni: il DSGA deve dare l’esempio
  • Analisi esercitazioni svolte
  • Analisi criticità emerse
  • Proposte di soluzione
  • Dibattito finale

Obiettivi:

  • Il corso proposto si prefigge come obiettivo di fornire strumenti e metodologie atte a consentire al DSGA di essere un buon leader all’interno della propria Istituzione Scolastica.

Destinatari: DSGA; Assistenti Amministrativi facenti funzioni di DSGA

Formatore: Cristina Rossetti

Programma del corso:

  • Lezione 1: Giovedì 4 maggio 2023 ore 15,00-17,00 Leadership
  • Lezione 2: Giovedì 11 maggio 2023 ore 15,00-17,00 Etica professionale
  • Lezione 3: Giovedì 18 maggio 2023 ore 15,00-17,00 Comunicazione e team working
  • Lezione 4: Giovedì 25 maggio 2023 ore 15,00-17,00 Risoluzione di conflitti
  • Svolgimento esercitazione e attività di autoformazione in modalità asincrona
  • Lezione 5: Giovedì 8 giugno 2023 ore 15,00-17,00 Analisi esercitazioni svolte e dibattito finale