Configurare la piattaforma informatica d’istituto

Questo corso ha lo scopo di fornire le nozioni e le pratiche essenziali per configurare e amministrare la piattaforma informatica d’istituto, con particolare riferimento agli aspetti di privacy e sicurezza informatica. Il corso sarà incentrato sulla più diffusa piattaforma in ambito scolastico ed è destinato a Docenti, Dirigenti, Collaboratori, DSGA, Funzioni strumentali, Animatori Digitali, Assistenti Tecnici e altre figure incaricate di gestire la piattaforma. Ogni argomento mette in contatto la parte normativa/teorica con le prassi organizzative e le caratteristiche delle piattaforme: durante gli incontri saranno proposte dimostrazioni pratiche ed esercitazioni.

ll corso sarà strutturato in 18 ore di lezioni sincrone.

Contenuti:

  • Introduzione alle piattaforme informatiche: scopi e inquadramento nel contesto normativo delle istituzioni scolastiche
  • Conformità della piattaforma nel quadro del GPDR.
  • Organizzazione dei ruoli amministrativi e responsabilità
  • Gestione degli utenti nella piattaforma.
  • Strutture e gruppi.
  • Cambio d’anno scolastico, tra normativa e prassi.
  • Impostazioni di sicurezza: selezione e valutazione dei servizi e delle applicazioni, modalità e criteri di autenticazione
  • Configurazione specifica delle applicazioni della piattaforma
  • Gestione dei dispositivi
  • Applicazioni di terze parti: valutazione, configurazione e sicurezza
  • Verifica e controlli: log e sistemi di alert.
  • Utilizzo di applicazioni ulteriori per la gestione

Obiettivi :

  • Conoscere gli aspetti di conformità e privacy nella gestione della piattaforma
  • Conoscere gli aspetti sicurezza informatica nella gestione della piattaforma
  • Saper gestire gli utenti nella piattaforma
  • Saper configurare le applicazioni e i servizi della piattaforma
  • Saper gestire i dispositivi degli utenti della piattaforma
  • Saper scegliere e configurare le applicazioni di terze parti
  • Saper fare verifiche e controlli sulla piattaforma

Destinatari: docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Assistenti Amministrativi, Personale Educativo di scuole di ogni ordine e grado.

Formatore: Lorenzo Tempesti

Programma del corso:

  • 1° incontro – ONLINE – lunedì 8 gennaio ore 14.00 – 16.00 Introduzione alle piattaforme informatiche: scopi e inquadramento nel contesto normativo delle istituzioni scolastiche, conformità della piattaforma nel quadro del GPDR. Organizzazione dei ruoli amministrativi e responsabilità
  • 2° incontro – ONLINE – giovedì 11 gennaio ore 17.00 – 19.00 Gestione degli utenti nella piattaforma.
  • 3° incontro – ONLINE – venerdì 12 gennaio ore 14.00-16.00 Strutture e gruppi. Cambio d’anno scolastico, tra normativa e prassi.
  • 4° incontro – ONLINE – lunedì 15 gennaio ore 14.00 – 16.00. Impostazioni di sicurezza: selezione e valutazione dei servizi e delle applicazioni, modalità e criteri di autenticazione
  • 5° incontro – ONLINE – giovedì 18 gennaio ore 17.00 – 19.00. Configurazione specifica delle applicazioni della piattaforma
  • 6° incontro – ONLINE – venerdì 19 gennaio ore 14.00 – 16.00.Configurazione specifica delle applicazioni della piattaforma.Applicazioni di terze parti: valutazione, configurazione e sicurezza
  • 7° incontro – ONLINE – lunedì 22 gennaio ore 14.00 – 16.00.Gestione dei dispositivi
  • 8° incontro – ONLINE – giovedì 25 gennaio ore 17.00 – 19.00.Gestione dei dispositivi
  • 9° incontro – ONLINE – venerdì 26 gennaio ore 14.00 – 16.00.Verifica e controlli: log e sistemi di alert. Utilizzo di applicazioni ulteriori per la gestione.