Questo corso ha lo scopo di fornire le nozioni e le pratiche essenziali per configurare e amministrare la piattaforma informatica d’istituto, con particolare riferimento agli aspetti di privacy e sicurezza informatica. Il corso sarà incentrato sulla più diffusa piattaforma in ambito scolastico ed è destinato a Docenti, Dirigenti, Collaboratori, DSGA, Funzioni strumentali, Animatori Digitali, Assistenti Tecnici e altre figure incaricate di gestire la piattaforma. Ogni argomento mette in contatto la parte normativa/teorica con le prassi organizzative e le caratteristiche delle piattaforme: durante gli incontri saranno proposte dimostrazioni pratiche ed esercitazioni.
ll corso sarà strutturato in 18 ore di lezioni sincrone.
Contenuti:
- Introduzione alle piattaforme informatiche: scopi e inquadramento nel contesto normativo delle istituzioni scolastiche
- Conformità della piattaforma nel quadro del GPDR.
- Organizzazione dei ruoli amministrativi e responsabilità
- Gestione degli utenti nella piattaforma.
- Strutture e gruppi.
- Cambio d’anno scolastico, tra normativa e prassi.
- Impostazioni di sicurezza: selezione e valutazione dei servizi e delle applicazioni, modalità e criteri di autenticazione
- Configurazione specifica delle applicazioni della piattaforma
- Gestione dei dispositivi
- Applicazioni di terze parti: valutazione, configurazione e sicurezza
- Verifica e controlli: log e sistemi di alert.
- Utilizzo di applicazioni ulteriori per la gestione
Obiettivi :
- Conoscere gli aspetti di conformità e privacy nella gestione della piattaforma
- Conoscere gli aspetti sicurezza informatica nella gestione della piattaforma
- Saper gestire gli utenti nella piattaforma
- Saper configurare le applicazioni e i servizi della piattaforma
- Saper gestire i dispositivi degli utenti della piattaforma
- Saper scegliere e configurare le applicazioni di terze parti
- Saper fare verifiche e controlli sulla piattaforma
Destinatari: docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Assistenti Amministrativi, Personale Educativo di scuole di ogni ordine e grado.
Formatore: Lorenzo Tempesti
Programma del corso:
- 1° incontro – ONLINE – lunedì 8 gennaio ore 14.00 – 16.00 Introduzione alle piattaforme informatiche: scopi e inquadramento nel contesto normativo delle istituzioni scolastiche, conformità della piattaforma nel quadro del GPDR. Organizzazione dei ruoli amministrativi e responsabilità
- 2° incontro – ONLINE – giovedì 11 gennaio ore 17.00 – 19.00 Gestione degli utenti nella piattaforma.
- 3° incontro – ONLINE – venerdì 12 gennaio ore 14.00-16.00 Strutture e gruppi. Cambio d’anno scolastico, tra normativa e prassi.
- 4° incontro – ONLINE – lunedì 15 gennaio ore 14.00 – 16.00. Impostazioni di sicurezza: selezione e valutazione dei servizi e delle applicazioni, modalità e criteri di autenticazione
- 5° incontro – ONLINE – giovedì 18 gennaio ore 17.00 – 19.00. Configurazione specifica delle applicazioni della piattaforma
- 6° incontro – ONLINE – venerdì 19 gennaio ore 14.00 – 16.00.Configurazione specifica delle applicazioni della piattaforma.Applicazioni di terze parti: valutazione, configurazione e sicurezza
- 7° incontro – ONLINE – lunedì 22 gennaio ore 14.00 – 16.00.Gestione dei dispositivi
- 8° incontro – ONLINE – giovedì 25 gennaio ore 17.00 – 19.00.Gestione dei dispositivi
- 9° incontro – ONLINE – venerdì 26 gennaio ore 14.00 – 16.00.Verifica e controlli: log e sistemi di alert. Utilizzo di applicazioni ulteriori per la gestione.