Il corso si propone di insegnare ad affrontare la didattica quotidiana con nuove strategie e mezzi digitali offerti dalla Realtà Aumentata, dalla Realtà Virtuale e dal web per rendere le lezioni più incentivanti e vicine agli interessi degli studenti. Verranno proposte attività laboratoriali pratiche e immediatamente fruibili in chiave interdisciplinare.
ll corso sarà strutturato in 8 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 12 ore.
Destinatari: docenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e dei CPIA
Formatore: Olimpia Scagliotti
Contenuti (nel dettaglio):
La Realtà aumentata, la Realtà Virtuale e il web per la realizzazione di percorsi interdisciplinari da realizzare con computer/tablet e fruire con smartphone o visori/cardboard (tour virtuali per gli autori della Lingua e Letteratura italiana e straniera, per lo studio e l’approfondimento delle Scienze, della Geostoria e della Storia dell’Arte); creazione di percorsi interdisciplinari per le Steam; creazione di attività di orientamento e compiti di realtà.
Competenze attese (nel dettaglio DigCompEdu e/o DigCompOrg):
- Individuare, condividere e creare risorse educative digitali;
- Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento;
- Utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione;
- Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti;
- Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti
- l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.
Obiettivi (nel dettaglio):
L’attività formativa è indirizzata a conoscere le potenzialità del web per la didattica; imparare ad utilizzare smartphone, tablet e computer per rendere le lezioni più efficaci e fruibili; creare attività didattiche laboratoriali; conoscere potenzialità e limiti per una fruizione corretta dei dispositivi in aula e a casa.
Programma del corso:
- Incontro 1 – Venerdì 16 febbraio 2024 dalle ore 17:30 alle ore 19:30
- Incontro 2 – Venerdì 23 febbraio 2024 dalle ore 17:30 alle ore 19:30
- Incontro 3 – Venerdì 1 marzo 2024 dalle ore 17:30 alle ore 19:30
- Incontro 4 – Venerdì 15 marzo 2024 dalle ore 17:30 alle ore 19:30