PON – Fondi Strutturali Europei

Liceo Scientifico e Classico Statale "Giuseppe Peano – Silvio Pellico" Cuneo

intelligenza artificiale 1000x288 1

AIDUCAZIONE (Seconda Edizione)

Il corso si concentra su temi chiave legati agli aspetti etici, sociali e formativi dell’intelligenza artificiale. Si pone l’obiettivo di discutere le problematiche e le sfide posta dai progressi della AI, stimolare il dibattito critico da portate anche nelle classi come tema di Educazione Civica. Anticipa le ricadute possibili sia nel sistema didattico che nella formulazione dei piani di lavoro e apprendimento, vista la pervasione dei sistemi di AI in tutti i campi della quotidianità)

ll corso sarà strutturato in 8 ore di lezioni sincrone e 4 ore di autoformazione (etivity) in modalità asincrona per un totale di 12 ore.

Contenuti (nel dettaglio):

• Etica e intelligenza artificiale: problematiche e sfide
  • Privacy e sicurezza nei sistemi di intelligenza artificiale
  • Impatto dell’intelligenza artificiale sull’occupazione e il futuro del lavoro
  • L’importanza dell’educazione nell’era dell’intelligenza artificiale
  • Prospettive future dell’intelligenza artificiale: sviluppi attuali e tendenze future

Obiettivi:

• Acquisire una comprensione approfondita delle problematiche etiche e delle sfide poste dai progressi nell’IA, come la bias, la discriminazione, la privacy e la sicurezza.
  • Analizzare l’impatto dell’IA sull’occupazione umana e sul futuro del lavoro, valutando sia le minacce che le opportunità.
  • Comprendere l’importanza di investire nell’educazione alle tecnologie emergenti, come l’IA, per creare una forza lavoro preparata e cittadini informati.
  • Esplorare gli sviluppi attuali e le tendenze future nel campo dell’IA, inclusi gli progressi nell’apprendimento automatico, nelle interazioni uomo-IA e nell’intelligenza artificiale generale.
  • Stimolare un dibattito critico e costruttivo su come affrontare gli sviluppi dell’IA per garantire che benefici sociali superino gli impatti negativi.
  • Sviluppare un pensiero strategico sul futuro dell’IA e sul ruolo dei policy maker, ricercatori, educatori e cittadini per modellarlo in modo etico e inclusivo.
  • Promuovere una maggiore comprensione e fiducia pubblica nei confronti della tecnologia al servizio del progresso sociale.

Destinatari: docenti della scuole primarie e della scuola secondaria di primo e secondo grado

Formatore: Carlo Valentini Programma del corso:
  • Incontro 1 – martedì 3 ottobre 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • Incontro 2 – martedì 10 ottobre 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00