Il tesoro della storia

Lo studio della storia è spesso esercizio astratto e vissuto dagli studenti con scarso collegamento e significato con la vita quotidiana. Conoscenze e fatti accaduti nel passato,
anche se più recente, sono giudicati poco significativi. Per superare questa barriera si propone un percorso di apprendimento dei fatti di storia a partire dallo studio di luoghi della memoria locale. Una ricerca organizzata per indizi per permettere di conoscere la storia della propria Città, percorrendo strade ed osservando luoghi ricchi di significato ma spesso attraversati distrattamente. L’attività consente un approccio multidisciplinare ad attività di ricerca geografica e storica con possibilità di interazione tra discipline umanistiche e tecnologiche

ll corso sarà strutturato in 8 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone di pserimentaizone didattica con consegna di Project work (etivity) su piattaforma per un totale di 12 ore.

Contenuti:

• Creazione e localizzazione di contenitori attraverso la definizione di coordinate
    geografiche. L’attività avviene tramite l’utilizzo di appositi siti ed app. Per ciascuna localizzazione andrà effettuata una ricerca storica, un sopraluogo fisico e la individuazione o creazione di specifici contenitori.
  • Conoscenza ed utilizzo dei servizi di internet geografico, conoscenza e studio del territorio, utilizzo delle tecniche del riassunto, utlizzo di simboli quai elementi di comunicazione, sviluppo delle creatività.

Obiettivi :
Formazione e acquisizione di competenze digitali applicate alla didattica.
Sperimentazione di forme di collaborazione; favorire la condivisione e la trasmissione di competenze operative e metacognitive utili al processo di “imparare ad imparare, progettare, acquisire ed interpretare l’informazione”

Destinatari: docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Formatore: Pierpaolo Varrone

Programma del corso: