Scopriamo le STEAM con materiali poveri- MOOC

Il corso affronterà una serie di proposte didattiche nelle varie discipline STEAM utilizzabili da docenti di ogni ordine e grado. Essendo il corso in modalità MOOC permetterà di fruire della formaizone nei tempi e modalità preferite dal singolo docente.

Si presenteranno e sperimenteranno attività di vario tipo, rivolte a studenti di varie età e legate alle diverse discipline STEAM, come imparare alcuni concetti della fisica nelle attività di movimento/educazione fisica e svolgere attività laboratoriali di vario tipo con materiali facilmente reperibili o presenti nelle scuole, come giocare con le bolle di sapone o con i droni.

Il corso si articola con una MOOC per un totale di n°25 ore di croso da fruire interamente in modalità asincrona. Per ciascun laboratorio saranno proposti video e materiali da consultare e semplici attività di fine corso da fruire liberamente in base alle proprie esigenze.

Il corso sarà disponibile dal 31 marzo 2023, le iscrizioni saranno aperte fino a uel giorno e le attività dovrenno essere terminate entro il 29 maggio 2023.

I titoli dei 6 laboratori didattici STEAM proposti:

• Chimica: analisi chimica delle acque con metodo chimico e con protocollo I.B.E.
  • Fisica e Educazione fisica: La fisica del movimento
  • Astronomia: Impariamo ad osservare le stelle
  • La tecnologia: i droni e loro applicazioni, un viaggio tra “bene e male”
  • La matematica della biodiversità: frattali e dintorni, analisi di alcuni frattali e relative costruzioni geometriche