Difendersi dalla Disinformazione nelle scienze

immagine 12

È vero che gli orsi polari in realtà non sono in pericolo? Il tarassaco cura il cancro? La CO2 è davvero responsabile dei cambiamenti climatici? Queste sono alcune delle notizie pseudo-scientifiche che attualmente circolano on-line, eppure le notizie false sono sempre esistite. Negli ultimi anni la diffusione della disinformazione – scientifica, ma non solo – è accelerata, in parte a causa della crescita della disponibilità dei dispositivi digitali, che rendono l’informazione online accessibile, in parte a causa di veri e propri professionisti della disinformazione. Ma cosa sono esattamente le “fake news” e perché se ne parla così tanto?


In questo corso affronteremo insieme le principali fonti di disinformazione, impareremo a riconoscerla, ma soprattutto scopriremo come mai le fake news si diffondono così facilmente. Conoscere i nostri meccanismi cognitivi è il primo passo per capire come mai siamo così vulnerabili e quali tecniche possiamo adottare per difenderci.

l corso si articola con n°10 ore in presenza sincrna e n° 10 ore in modalità asincrona per un totale di 20 ore.

Il corso è rivolto ai docenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Formatore: Mara Floris

Calendario del corso:

  • ONLINE Lunedì 6 marzo 2023, h 17:00 – h 19:00
  • ONLINE Lunedì 13 marzo 2023, h 17:00 – h 19:00
  • ONLINE Lunedì 20 marzo 2023, h 17:00 – h 19:00
  • ONLINE Lunedì 27 marzo 2023, h 17:00 – h 19:00
  • ONLINE Lunedì 3 aprile 2023, h 17:00 – h 19:00