LA STORIA DELLA NAVIGAZIONE: un laboratorio interdisciplinare e digitale

L’attività formativa è indirizzata a conoscere la storia dalle società antiche alla storia moderna attraverso un percorso inedito: conoscere le civiltà attraverso la storia della navigazione; conoscere le tecniche e le conoscenze dei popoli nel tempo e nello spazio; conoscere la ricchezza del nostro patrimonio artistico e archeologico; proporre attività di economia; realizzare un percorso interattivo tra scrittura e Geostoria per far emergere le competenze interdisciplinari degli studenti; realizzare un percorso sensoriale e inclusivo; potenziare le competenze digitali (PNRR); acquisire le competenze chiave di cittadinanza, legate anche all’Agenda 2030. in particolar modo il corso è dedicato a docenti di Geostoria, Storia dell’arte, Italiano.

Il corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrona e 5 ore di autoformazIone in modalità asincrona con relativa consegna su piattaforma per un totale di 15 ore.

Destinatari: tutti gli ordini di scuola con eccezione della scuola dell’infanzia

Formatrice: Olimpia Scagliotti

Contenuti (nel dettaglio):

  • La storia della navigazione dalle società antiche all’età moderna; le tipologie navali, i porti nel tempo e nello spazio, le tecniche, i commerci e i prodotti; le spezie; le celebri battaglie; percorso interdisciplinare con la scrittura.
  • Percorsi artistici ed archeologici, conoscere i beni culturali; un giorno al Museo, un percorso virtuale; analisi di un documento storico: compito di realtà (realizzare esposizioni digitali per un museo).
  • Siti web/App proposte da conoscere ed imparare ad usare: Padlet, Canva, Bookcreator, Google Maps, Google Earth, Marinetraffic, Thinkling, Genially.

Programma:

  • Incontro 1 – martedì 2 maggio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • Incontro 2 – martedì 9 maggio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • Incontro 3 – venerdì 12 maggio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • Incontro 4 – lunedì 15 maggio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • Incontro 5 – giovedì 18 maggio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00