ll corso introdurrà gli aspetti didattici della medotologia making passando poi agli aspetti storici, relazionali e teorici sui robot e il loro legame attuale con l’Intelligenza Artificiale. Durante ciascuna lezione, sarà illustrato il funzionamento di alcuni robot reali e successivamente saranno proposte delle attività didattiche legate al making da proporre direttamente in classe. Obiettivo del corso è quello di predisporre degli itinerari didattici che possano prevedere l’impiego della metodologia didattica making e dei robot in modo efficace all’interno delle ore curricolari.
Il corso si articola in 10 ore di lezioni sincrone on-line, n°6 ore di autoformazione/consegne, per un totale di 16 ore.
Destinatari: docenti del primo ciclo
Formatore: Luca Basteris
Programma:
- Incontro 1 Martedi 9 gennaio 2024 dalle ore 17:30 alle ore 20:00: Introduzione alla metodologia making. Perchè making e robot. Robotica e ai suoi legami con l’intelligenza artificiale. La storia dei robot prima del 900 e dopo. Classificazione dei robot. Introduzione ad alcuni semplici robot “non intelligenti” in attività di making. Costruiamo un braccio robotico
- Incontro 2 Venerdì 12 gennaio 2024 dalle ore 17:30 alle ore 20:00: Robot esploratori terresti. Cenni Robot e auto a guida autonoma.ai Esempi di applicazioni reali di robot. Esempi di attività didattiche. Realiziamo un veicolo a reazione di terra
- Incontro 3 Venerdì 19 gennaio 2024 dalle ore 17:30 alle ore 20:00: Social robot e robot umanoidi. Impatti sociali ed etici. Prospettive future in ambito didattico e non. Robot come facilitatori per l’apprendimento.Metodo di ingaggio tra l’essere umano e il robot, interazione uomo-macchina. Realizziamo dei robot e lavoriamo sul loro “aspetto”.
- Incontro 4 Venerdì 26 gennaio 2024 dalle ore 17:30 alle ore 20:00:Robot esploratori di mare. Esempi di applicazioni reali di robot. Esempi di attività didattiche. realizziamo un piccolo robot subacqueo utilizzando materiali di recupero.