Summer School 2023 – Imparare la matematica in ambiente gaming

Nato da uno spin-off dell’Università degli Studi dell’Aquila, il videogioco educativo Matematica Superpiatta (www.matematicasuperpiatta.it) fornisce contenuti aderenti alle Indicazioni Nazionali per il Curriculum attraverso percorsi graduali e individualizzabili. Lo scopo del progetto didattico è favorire l’apprendimento di tipo game-based attraverso l’integrazione tra le attività svolte dagli alunni nel videogioco, le attività di riflessione svolte su carta e le attività di discussione in classe, in linea con le più moderne teorie didattiche. Facendo leva su un videogioco sandbox, che ha una forte presa sul coinvolgimento degli alunni, l’insegnante potrà introdurre e/o consolidare in classe concetti di Matematica, stimolando al tempo stesso la verbalizzazione.

Il corso di formazione all’utilizzo del videogioco, condotto dal Prof. Guidoni dell’Università dell’Aquila, ha come finalità ultima quella di mettere i docenti nelle condizioni di condurre in autonomia le attività digitali, le attività di esplicitazione dei processi e quelle di autoriflessione che hanno il loro momento culminante nella discussione finale di classe. Al termine del corso, che ha una modalità prettamente laboratoriale, l’insegnante avrà appreso tutti gli aspetti tecnici ed educativi per poter sperimentare con efficacia direttamente nella sua classe l’utilizzo di queste metodologie didattiche.

Oltre al videogioco è disponibile anche una Web App per docenti che permette all’insegnante di visualizzare in tempo reale i progressi e le difficoltà incontrate dagli alunni, il loro comportamento all’interno del videogioco e gli errori commessi, consentendo all’occorrenza di personalizzare le attività anche nell’ottica di una didattica individualizzata per favorire l’inclusione. I docenti saranno protagonisti attivi nei seguenti compiti: l’organizzazione delle attività ed il loro adattamento alle esigenze della classe, l’individualizzazione delle attività rivolte a studenti con bisogni educativi speciali e la progettazione e conduzione della discussione matematica finale.

Il corso si articola con n°25 ore di formazione in presenza che si terranno nel periodo 3-6 luglio 2023 presso l’Hotel Royal Terme di Valdieri (CN) (http://www.termedivaldieri.it/ita/dove_siamo.html). Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura, registrandosi oltre che su Scuola Futura anche compilando in tutte le sue parti il seguente form: https://forms.gle/Y3KpRCWUteKE3Pz39.

Destinatari: docenti della scuola primaria e delle scuole secondaria di primo grado

Programma

  • Introduzione al videogioco e alla Web App docenti. Introduzione generale al game-basedlearning, agli strumenti e alle finalità di Matematica Superpiatta. Sessione laboratoriale su un’attività del videogioco e sulle relative schede per gli alunni. Riflessione sulle implicazioni matematiche del gioco e delle schede e sul loro utilizzo in classe.
  • Buone pratiche per l’utilizzo. Proposta in quattro fasi per la sperimentazione in classe. Il ruolo chiave della metacognizione.
  • Individualizzazione delle attività. Le esperienze delle precedenti sperimentazioni ed il comportamento degli alunni con bisogni educativi speciali.
  • Il ruolo dell’insegnante. Il ruolo dell’insegnante nei processi di insegnamento- apprendimento, illustrato attraverso esempi ed attività laboratoriali.
  • Organizzare una discussione di matematica in classe. Lettura ed interpretazione critica dei dati a disposizione dell’insegnante: dati di gioco rilevati dalla Web App, schede didattiche, comportamento in classe. Costruzione in forma laboratoriale di uno schema di ipotetica discussione in classe. Condivisione ed osservazioni collettive.

Alla fine del corso ciascun insegnante avrà la possibilità di sperimentare direttamente sul campo con i propri alunni quanto appreso durante il corso di formazione.

Formatori: Leonardo Guidoni, Silvia Baccaro

Materiale fornito:

  • Codici di attivazione software per i docenti e le loro classi
  • Per ogni attività prevista verranno fornite le schede per gli alunni e la relativa Guida Docente

Programma:

Lunedì 3 luglio 2023

  • ore 15 arrivo presso la struttura alberghiera e sistemazione
  • ore 16-18 Lezione magistrale a corsi riuniti: “Innovazione della scuola: opportunità o scelta obbligata alla luce delle nve tecnologie?” (2 h formazione)
  • ore 18 Visita alle Terme storiche di Valdieri
  • ore 20 Cena
  • ore 21 Storia delle Terme storiche di Valdieri

Martedì 4 luglio 2023

  • ore 9-13 Attività formative (4 h formazione)
  • ore 13 Pranzo
  • ore 14-19 Attività formative (5 h formazione)
  • ore 19 Cena
  • ore 21-23 Laboratorio serale di osservazione delle stelle (2 h formazione)

Mercoledì 5 luglio 2023

  • ore 9-13 Attività formative (4 h formazione)
  • ore 13 Pranzo
  • ore 14-17 Attività formative (3 h formazione)
  • ore 17 Escursione in montagna e cena in rifugio alpino

Giovedì 6 luglio 2023

  • ore 8.30-13.30 Attività formative (5 h formazione)
  • ore 13.30 Pranzo a Buffet
  • ore 14 Bus navetta per Cuneo

Il programma è il seguente: l’arrivo dei docenti è previsto a Cuneo presso la Stazione Ferroviaria per le ore 14,30 del giorno di inizio dei corsi residenziali. Una navetta bus provvederà a portarli a Terme di Valdieri dove alloggeranno presso l’Hotel Royal.
Le attività formative si terranno dal tardo pomeriggio del 3 luglio 2023 fino alla tarda mattinata del 6 luglio 2023; il giorno finale una navetta condurrà i docenti per le ore 14 alla Stazione ferroviaria di Cuneo. Vitto e alloggio saranno a carico dell’organizzazione. Le spese di trasporto per l’arrivo a Cuneo saranno a carico dei partecipanti.