L’intelligenza artificiale, ovvero l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività, permette ai sistemi di capire il proprio ambiente, di mettersi in relazione con quello che percepiscono, di risolvere problemi e di agire verso un obiettivo specifico. Il computer riceve grandi quantità di dati, li processa e risponde, sfruttando le loro informazioni a un livello di velocità che nessun essere umano potrebbe mai raggiungere. La nascita di nuovi sistemi di elaborazione e conservazione dei dati, unitamente al continuo sviluppo di nuove forme di comunicazione, rendono evidente il problema del corretto trattamento e della tutela dei dati personali da parte dei soggetti che operano sul web. Ad esempio, i mezzi di comunicazione di massa (social media, smartphone ecc.) ci consentono di avere molteplici identità digitali e, tramite queste, di vivere in numerosi ambiti virtuali e reali ma, nello stesso tempo, ci espongono a nuove e complesse minacce. La Matematica e l’intelligenza artificiale ci possono aiutare nella protezione dei dati e per una maggiore consapevolezza dell’identità digitale. Verranno mostrati esempi di risorse didattiche per guidare i docenti nella progettazione.
Durata:
- 3 ore in presenza di laboratorio con due formatori durante il quale i docenti sono invitati a progettare attività didattiche suddivise
- 4 ore di formazione asincrona attraverso la messa a disposizione di materiali ad hoc
Destinatari: Docenti di area umanistica e docenti di area scientifica di ogni tipo di scuola.
Finalità:
- Promuovere una riflessione sull’intelligenza artificiale;
- Progettare attività didattiche per gli studenti sui temi della protezione dei dati e della consapevolezza dell’identità digitale, da utilizzare nella loro didattica.
Formatori: Cecilia Fissore e Matteo Sacchet (Università di Torino)
Programma:
Mercoledì 22 marzo 2023 ore 15-18 presso il BIBLIOLAB Liceo Classico e Scientifico Pellico-Peano di Cuneo.