LE FONTI – DALLA CARTA AL DIGITALE: come analizzare una fonte, dagli archivi storici alle fake-news

L’attività formativa è indirizzata a: promuovere la comprensione di un documento e a
riconoscerne il suo valore storico; imparare ad organizzare una ricerca d’archivio e a far
riconoscere la varietà delle fonti; conoscere gli strumenti del web per svolgere una ricerca e
riconoscere le fake news.Modalità e strategie didattiche: lezione frontale, cooperative learning; flipped classroom, didattica laboratoriale, role-playing, storytelling.

Il corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrona e 5 ore di autoformazIone e sperimentazione didattica in modalità asincrona con relativa consegna su piattaforma per un totale di 15 ore.

Destinatari: tutti gli ordini di scuola con eccezione della scuola dell’infanzia

Formatrice: Olimpia Scagliotti

Contenuti (nel dettaglio):

• La fonte storica, Dal cassetto… la Storia. Gli archivi. Che cos’è un archivio; perchè è utile una ricerca d’archivio; ricadute didattiche. Come si svolge una ricerca in un archivio storico, i motori di ricerca online. Laboratorio su algoritmi e fake news: come permettere agli studenti di applicare l’analisi di un documento storico alle notizie on-line per conoscerne l’origine e il valore di veridicità; quali strumenti del web si possono utilizzare.
  • L’attività di metodo, l’analisi dei documenti e delle fonti storiche. Come si organizza lo studio e la ricerca di un documento, compito di realtà: realizzare una presentazione multimediale per l’esposizione museale e con la realtà virtuale (VR). Come realizzare un laboratorio didattico sia cartaceo sia con le applicazioni digitali di Google e di scrittura grafica (Drive, Maps/Earth, Sites, AdobeSpark, Bookcreator, Wordart, Padlet). Valutazione e autovalutazione, rubriche di valutazione.
  • Esempi di attività laboratoriali di ricerca storica (Migrazioni storiche italiane; Grande Guerra;
    Scuola e Fascismo). Come realizzare un progetto didattico, partendo dagli Archivi storici comunali e scolastici, affrontando un percorso interdisciplinare. Come proporre attività di ricerca storica sul campo, come realizzare un laboratorio sui documenti storici ed applicare la didattica digitale.
  • Laboratori di scrittura creativa, rielaborare una fonte storica

Programma:

• Incontro 1 – mercoledì 5 aprile 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00