Didattica con Internet delle cose (IoT)

ll corso introdurrà gli aspetti didattici dell’internet delle cose (IoT) in particoalre approfondendo i suoi legami con l’IA, i big data e i reltivi problemi etici legati all’acquisizione di moteplici informaizoni dell’utente. L’internet of things è una tecnologia estesa alla connessione fra oggetti, che permette di massimizzare le capacità di raccolta e di utilizzo dei dati da una moltitudine di sorgenti a vantaggio di una maggiore digitalizzazione e automazione dei processi. Il percorso formativo farà riferimento ai più diffusi microcontrollori e agli strumenti che si possono usare per programmarli e collegarlo ad un ecosistema di sensori e attuatori. Si useranno piattaforme di design e di sviluppo del codice usando i blocchi, per permettere una facilità di utilizzo negli istituti secondari di primo e secondo grado (non necessariamente Tecnici).

Il corso si articola in 8 ore di lezioni sincrone on-line, n°6 ore di autoformazione/consegne, per un totale di 14 ore.

Destinatari: docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Formatore: Luca Basteris

Programma:

• Incontro 1 Giovedì 25 gennaio 2024 dalle ore 17:30 alle ore 20:00: Cosa si intende per IoT. Quali sono le differenze con l’IoE. Persone, processi, dati e cose. Gli oggetti: sensori e attuatori e loro connessione. La rete, struttura, apparati, tipi di reti. Architettura dei sistemi IoT. Come realizzare a scuola una “casa intelligente”? Perchè l’IoT nella didattica curricolare.
  • Incontro 2 Venerdì 2 febbraio 2024 dalle ore 17:00 alle ore 20:00:IoT e BigData. Quale etica per l’IoT e BigData? In che modo i dati IoT diventano Big Data?I vantaggi dei big data IoT per le aziende.Quali tipi di dati vengono raccolti dai dispositivi IoT?
  • Incontro 3 Martedì 6 febbraio 2024 dalle ore 17:30 alle ore 20:00: IoT e l’AI. L’IoT come il vedere, sentire e l’agire dell’AI? Ai come intelligenza dell’IoT.