Il corso introduce la didattica dell’astronomia attraverso un approccio pratico e sperimentale. Si approfondiranno le principali esperienze esistenti e si incontreranno esperti che aiuteranno a riflettere sulla didattica esistente e accompagneranno i partecipanti del corso verso nuovi modelli di intervento. Il corso vuole dare suggerimenti ai docenti per aiutare i propri allievi ad apprendere l’astronomia attraverso il pensiero computazionale (tinkering, robotica, coding), senza mai tralasciare esperienze che portano all’approfondimento di app, software e piattaforme digitali.
ll corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 5 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 15 ore.
Destinatari: Il corso è rivolto ai docenti della Scuola Primaria e della Secondaria di Primo Grado
Formatore: Enrico Rinaldi
Contenuti (nel dettaglio):
Modelli di insegnamento; approfondimento di esperienze concrete da cui prendere spunto: piattaforma PlayInaf con l’incontro di un ricercatore INAF; software stellarium e suo uso didattico; i telescopi; tinkering, robotica e altre buone pratiche.
Obiettivi (nel dettaglio):
- promuovere un nuovo ruolo del docente quale facilitatore dell’apprendimento che coordina, guida, sollecita, conforta, incoraggia in caso di errore;
- incentivare l’impiego del pensiero computazionale nella didattica per sostenere l’apprendimento di tutte le materie
- favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
- promuovere il lavoro in team e l’interdisciplinarietà
- favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento – apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo
- contribuire a ridurre la dispersione scolastica;
Programma:
- Incontro 1 Lunedì 8 gennaio 2024 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
- Incontro 2 Lunerdì 15 gennaio 2024 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
- Incontro 3 Lunedì 22 gennaio 2024 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
- Incontro 5 Lunedì 29 gennaio 2024 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
- Incontro 6 Lunedì 5 febbraio 2024 dalle ore 17:00 alle ore 19:00