Lo Storytelling è la più antica forma di comunicazione. È ciò che ha unito tutti gli esseri umani, in ogni luogo e in ogni tempo. In didattica lo storytelling digitale ci consente di rendere il nostro racconto più emozionante, coinvolgente perché fruibile attraverso più sensi e ci può aiutare anche a sviluppare nei nostri studenti creatività, problem solving e le competenze digitali attese.Il corso prevede una prima riflessione teorica per poi procedere con la realizzazioni delle forme più in uso quali presentazioni interattive, ebook, fumetti,infografiche, podcast, video, ecc..
l corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 6 ore di autoformazione (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 16 ore.
Destinatari: docenti della scuole secondaria di primo e secondo grado
Formatore: Emilia De Maria
Contenuti:
Attivismo pedagogico e competenze chiave della commissione Europea. Teoria e prassi del digital story telling (Robin, Morra); Progettazione e creazione ; principali strutture e aree tematiche, lo storyboard. tipologie di digital storytelling (ebook, podcast, realtà virtuale, video, fumetto,..)e appplicazioni ; riflessione sulla ricaduta didattica e valutazione.
Obiettivi:
- Sviluppare conoscenze e competenze di didattica digitale
- Saper utilizzare i programmi open più diffusi nel campo della comunicazione web
- Favorire la trasversalità delle nuove tecnologie nella didattica
- Favorire la ricerca didattica
Competenze attese (nel dettaglio DigCompEdu e/o DigCompOrg):
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale : Collaborazione professionale, Pratiche riflessive, Crescita professionale
- Risorse digitali: creare e modificare risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento: apprendimento collaborativo, apprendimento autoregolato
- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti: inclusione, partecipazione attiva, personalizzazione
- Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti: creazione di contenuti digitali, uso responsbile del digitali
Programma:
- Lunedì 27 marzo dalle ore 14:30 alle ore 16:30: introduzione al tema, cenni alle principali teorie. Le principali strutture e aree tematiche, la realizzazione dello storyboard. narrazione orizzontale, verticale e complessa: le presentazioni interattive
- Mercoledì 29 marzo dalle ore 14:30 alle ore 16:30: infografiche, fumetti e ebook
- Mercoledì 5 apriledalle ore 14:30 alle ore 16:30: animiamo il racconto: la narrazione virtuale con gli avatar.
- Venerdì 14 aprile dalle ore 14:30 alle ore 16:30: il podcast e la webradio: dall’idea alla realizzazione.
- Martedì 18 aprile dalle ore 14:30 alle ore 16:30: immagini testi e musica: il video