C’era una volta…la narrazione del XXI secolo

Lo Storytelling è la più antica forma di comunicazione. È ciò che ha unito tutti gli esseri umani, in ogni luogo e in ogni tempo. In didattica lo storytelling digitale ci consente di rendere il nostro racconto più emozionante, coinvolgente perché fruibile attraverso più sensi e ci può aiutare anche a sviluppare nei nostri studenti creatività, problem solving e le competenze digitali attese.Il corso prevede una prima riflessione teorica per poi procedere con la realizzazioni delle forme più in uso quali presentazioni interattive, ebook, fumetti,infografiche, podcast, video, ecc..

l corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 6 ore di autoformazione (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 16 ore.

Destinatari: docenti della scuole secondaria di primo e secondo grado

Formatore: Emilia De Maria

Contenuti:

Attivismo pedagogico e competenze chiave della commissione Europea. Teoria e prassi del digital story telling (Robin, Morra); Progettazione e creazione ; principali strutture e aree tematiche, lo storyboard. tipologie di digital storytelling (ebook, podcast, realtà virtuale, video, fumetto,..)e appplicazioni ; riflessione sulla ricaduta didattica e valutazione.

Obiettivi:

• Sviluppare conoscenze e competenze di didattica digitale
  • Saper utilizzare i programmi open più diffusi nel campo della comunicazione web
  • Favorire la trasversalità delle nuove tecnologie nella didattica
  • Favorire la ricerca didattica

Competenze attese (nel dettaglio DigCompEdu e/o DigCompOrg):

• Coinvolgimento e valorizzazione professionale : Collaborazione professionale, Pratiche riflessive, Crescita professionale
  • Risorse digitali: creare e modificare risorse digitali
  • Pratiche di insegnamento e apprendimento: apprendimento collaborativo, apprendimento autoregolato
  • Valorizzazione delle potenzialità degli studenti: inclusione, partecipazione attiva, personalizzazione
  • Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti: creazione di contenuti digitali, uso responsbile del digitali

Programma:

• Lunedì 27 marzo dalle ore 14:30 alle ore 16:30: introduzione al tema, cenni alle principali teorie. Le principali strutture e aree tematiche, la realizzazione dello storyboard. narrazione orizzontale, verticale e complessa: le presentazioni interattive
  • Mercoledì 29 marzo dalle ore 14:30 alle ore 16:30: infografiche, fumetti e ebook
  • Mercoledì 5 apriledalle ore 14:30 alle ore 16:30: animiamo il racconto: la narrazione virtuale con gli avatar.
  • Venerdì 14 aprile dalle ore 14:30 alle ore 16:30: il podcast e la webradio: dall’idea alla realizzazione.
  • Martedì 18 aprile dalle ore 14:30 alle ore 16:30: immagini testi e musica: il video