Un pomeriggio per raccontare l’esperienza di Didattica outdoor sperimentata con il progetto dal titolo: “UNA CITTA’ NEL PARCO: BINOMIO UOMO-NATURA SOSTENIBILE?“ vincitore del “Bando Nuova Didattica 2022 – Ambiente e Natura”. della Fondazione CRC.
30 marzo 2023 presso il Rondò dei Talenti Via Luigi Gallo 1, Cuneo
dalle ore 14.30 alle 18.30
Il progetto ha prevede in due annualità di portare 2000 ragazzi a percorrere i 27 chilometri dell’anello del parco fluviale in bicicletta per un’intera giornata con alcune “tappe” formative legate proprio alle tematiche della sostenibilità ambientale, in collaborazione con Parco Fluviale Cuneo, ACSR, ACDA e Centrale Idroelettrica Fernando Olivero, ad oggi già 400 studenti hanno vissuto l’esperienza.
Insieme agli esperti degli enti che collaborano al progetto si vedranno i contenuti fondamentali della didattica oudoor e si presenterà come “disseminare” la best practise e rendere l’attività ripetibile sul territorio.
Formatori: Luca Basteris, Cristiana Giraudo, Mauro Raviola
Obiettivi Didattici:
- Pensare per relazioni.
- Unire locale e globale.
- Saper porre domande, individuare problemi, discutere alternative e possibili diversi strumenti per risolverli.
- Orientare alleazioni positive e a trasformazioni visibili e durature: si cambia e si pratica il «fuori» per cambiare anche il «dentro».
- Praticare la coerenza tra mezzi e fini.
- Attivare forme partecipative e metodi interattivi.
Contenuti:
- permettere il rinnovamento della didattica valorizzando l’outdoor education in spazi aperti e nella natura;
- aumentare la sensibilizzazione dei ragazzi verso i temi ambientali e rafforzare la spinta al cambiamento arrivata dalle nuove generazioni, così da rendere le scuole centri di pratica
che agiscono in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 rispetto allo sviluppo ambientale sostenibile, le energie rinnovabili, il cambiamento climatico, un contatto con l’ambiente e la natura che possa essere armonioso e sostenibile; - favorire l’apertura delle scuole come centri di educazione ambientale e sviluppo sostenibile della comunità, rendere fruibili gli spazi esterni delle scuole per i ragazzi e per la collettività, grazie a progetti di valorizzazione in partenariato con associazioni e soggetti culturali attivi sul territorio;
- Coinvolgimento delle famiglie e gli abitanti in genere.
- Rimettere al centro la natura e la biodiversità
Le slide degli interventi:
Il link al sito dedicato del progetto:
Hanno parlato del nostro evento: