ScuolaFutura@Alessandria Le impossibili conversazioni di Umberto

Dalle interviste impossibili inventate da Eco ai dialoghi digitali (Digital storytelling, chatbot e AI). Il workshop sarà centrato sulle metodologie didattiche per utlizzare e “generare” dal punto di vista didattico un’intervista impossibile con Umberto Eco, originario di Alessandria.Saranno presentate tecniche di Digital storytelling, piattaforme per generare delle chatbot e utilizzare l’AI per far rivivere le parole e il pensiero del grande scrittore.

Il corso sarà formato da 4 ore in presenza e 2 in attività asincrone (etivity) per un totale di 6 ore.

Programma: Domenica 5 maggio 2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Il workshop è possibile fruirlo singolarmente ai fini dell’attestato. Per docenti provenienti da fuori Alessandria e che parteciperanno ad almeno n°3 workshop nei giorni del 5-6 maggio la scuola polo sosterrà le spese di vitto e soggiorno. Occorre farne richiesta e ricevere conferma complilando il seguente form: https://forms.gle/wdfbtjLr8WweuU2V8

Luogo: Museo Cuttica – Alessandria

Destinatari: Il corso è rivolto ai docenti di tutti gli ordini e grado