Educazione al pensiero computazionale: strumenti e strategie per i docenti della scuola del primo ciclo

Il modulo “Educazione al pensiero computazionale: strumenti e strategie per i docenti della scuola di primo ciclo” mira a fornire ai docenti gli strumenti necessari per sviluppare e integrare il pensiero computazionale nelle loro lezioni. Aspetto iniziale è una panoramica sui concetti di base del pensiero computazionale, spiegando cosa sia e perché sia importante per gli studenti. Successivamente, il modulo si concentra su come insegnare il pensiero computazionale, fornendo una serie di attività pratiche per aiutare i docenti a sviluppare la competenza dei propri studenti. Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito una comprensione solida del pensiero computazionale e di come insegnarlo nella scuola del primo ciclo. Inoltre, avranno a disposizione una serie di risorse e strumenti per applicare immediatamente le competenze acquisite nelle loro lezioni quotidiane.

Il corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 5 ore di autoformazione (etivity) in modalità asincrona per un totale di 15 ore.

Contenuti (nel dettaglio):
▪ Introduzione al coding e alle sue applicazioni didattiche
▪ Concetti fondamentali di programmazione visuale (Scratch, Code.org, Blockly)
▪ Creazione di materiali didattici utilizzando strumenti di programmazione visuale
▪ Progettazione di attività di apprendimento basate sul coding

Destinatari: Docenti della scuola del primo ciclo

Formatore: Giuseppe Callea

Obiettivi (nel dettaglio):

1. Fornire ai partecipanti una panoramica sui concetti di base del pensiero computazionale e la loro importanza per gli studenti della scuola del primo ciclo.
  2. Illustrare ai partecipanti come insegnare il pensiero computazionale attraverso attività pratiche e concrete, tra cui giochi di programmazione, attività di problem solving, attività di analisi e design di algoritmi e attività di decomposizione di problemi complessi in sottoproblemi più semplici.
  3. Presentare ai partecipanti una serie di risorse e strumenti digitali specifici per l’insegnamento del pensiero computazionale, come programmi di codifica visuale o strumenti di robotica educativa.
  4. Fornire ai partecipanti suggerimenti e strategie per superare le sfide che possono emergere quando si cerca di introdurre il pensiero computazionale nella scuola di primo ciclo, come la mancanza di competenze digitali tra gli insegnanti o la mancanza di attrezzature tecnologiche nelle aule.
  5. Consentire ai partecipanti di applicare le competenze acquisite durante il corso nelle loro lezioni quotidiane, fornendo loro una serie di risorse e strumenti pratici. In sintesi, gli obiettivi del corso sono quelli di fornire ai docenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per insegnare il pensiero computazionale nella scuola del primo ciclo, con l’obiettivo di sviluppare la competenza dei propri studenti in questo importante campo di conoscenza.

Programma del corso:

• Incontro 1 Giovedì 5 ottobre 2023 dalle ore 18:00 alle ore 20:00