Disabilità visiva: pratiche didattiche e tecnologiche per la Scuola Secondaria di livello (base)MOOC

Il corso, rivolto a tutti i docenti (disciplinari e di sostegno) delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha l’obiettivo di proporre strumenti inclusivi per l’apprendimento di diverse discipline in particolare di quelle scientifiche (generalmente di più difficile accessibilità) per studenti con disabilità visive.Il corso è articolato in 5 moduli principali in modalità on-line asincrona, un incontro iniziale uno intermedio e uno di restituzione finale di un’ora on-line in modalità sincrona.

Obiettivi:

  • avvicinamento al mondo della disabilità visiva
  • consapevolezza della necessità di rendere il materiale scolastico il più possibile accessibile a tutti
  • conoscenza della tecnologia e degli strumenti disponibili ai fini didattici
  • accessibilità dei documenti, anche di tipo scientifico
  • cenno ad alcuni software e strumenti specifici per la gestione di documenti scientifici (contenenti formule, tabelle, grafici)

Le tecnologie assistive a disposizione degli alunni con disabilità visiva sono numerose. Il loro impiego, insieme al rispetto di requisiti e indicazioni, si traduce nella possibilità di utilizzare un pc in autonomia anche per le discipline scientifiche.

Contenuti dei Moduli in modalità asincrona con consegne attività:

  • Modulo 1: Introduzione alla disabilità visiva, cenni al linguaggio Braille, ausili per non vedenti.
  • Modulo 2:  Introduzione concetto accessibilità, accessibilità di un documento, accessibilità documenti scientifici.
  • Modulo 3: Accessibilità e tecnologie assistive, uso del pc con screen reader (NVDA) e ingranditori, display Braille, stampante in rilievo, assegnazione attività intermedia.
  • Modulo 4: Accessibilità documenti scientifici, cenni al software Edico, approfondimento uso software Lambda, sonificazione grafici.
  • Modulo 5: Presentazione esperienza con ragazzo non vedente, documento accessibile con word, documento scientifico con formule con Lambda / Edico, assegnazione attività finale.

Incontro iniziale, intemedio e di restituzione finale on-line sincrona:

  • Incontro iniziale: presentazione argomentazioni e organizzazione del corso.
  • Incontro intermedio: Condivisione e confronto sui primi tre moduli  e documento accessibile da realizzare.
  • Incontro di restituzione finale: Condivisione e confronto sugli ultimi due moduli e su unità didattica da realizzare utilizzando almeno uno degli strumenti presentati durante il corso.

Date e orari per lo svolgimento del corso:

Periodo: I 5 moduli verranno proposti con cadenza settimanale consultabili liberamente in modalità asincrona:

  • Modulo 1: dal 20 – 25 Marzo 2023
  • Modulo 2: dal 27 Marzo al 1 Aprile 2023
  • Modulo 3: dal 3 – 8 Aprile 2023
  • Modulo 4: dal 12 – 15 Aprile 2023
  • Modulo 5: dal 17 – 22 Aprile 2023

Incontri on – line in modalità sincrona

  • Incontro iniziale : 21 Marzo 2023 dalle ore 17 alle ore 18
  • Incontro intermendio: 12 Aprile 2023 dalle ore 17 alle ore 18
  • Incontro di restituzione finale:  26 Aprile 2023 dalle ore 17 alle ore 18