In questo corso di formazione rivolto ai docenti di scuola primaria scopriremo come sfruttare le tecnologie digitali per proporre lezioni accattivanti ed inclusive e per creare materiali personalizzati per gli studenti con bisogni educativi speciali.
l corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 16 ore.
Contenuti:
PRIMA LEZIONE (3h + 1)
Schede e verifiche personalizzate: qual è la differenza tra “adattare” e “personalizzare”? Quali sono le caratteristiche di una scheda o di una risorsa inclusiva e accessibile per tutti gli alunni?
In questa prima lezione vedremo quali caratteristiche deve possedere un materiale che possa definirsi inclusivo e impareremo come creare schede didattiche su misura per gli studenti e come adattare e semplificare le schede e le prove di valutazione grazie ad una web app gratuita per i docenti.
Attività assegnata: Adatta e semplifica una risorsa data, rendendola accessibile.
SECONDA LEZIONE (3h + 1)
Creare presentazioni e mappe concettuali graficamente accattivanti e accessibili per i nostri studenti. Le tecnologie, se ben utilizzate, possono sostenere gli studenti più fragili, facilitando il mantenimento dell’attenzione e la comprensione degli argomenti trattati durante la spiegazione in classe. In questa seconda lezione vedremo:
- come creare presentazioni che siano graficamente accattivanti e che siano in grado di facilitare la comprensione grazie ad un uso consapevole dei font, delle forme e dei colori.
- come creare mappe concettuali (da inserire come anticipatore nelle presentazioni stesse o da stampare) in modo semplice ma efficace.
Attività assegnata: crea una presentazione su un argomento dato o una mappa concettuale accessibile per studenti con bisogni educativi speciali.
TERZA LEZIONE (3h + 1)
Una web app per rendere coinvolgenti e accessibili la spiegazione e le risorse per il lavoro autonomo degli studenti In questa terza lezione vedremo insieme un’altra web app per la creazione di giochi didattici interattivi, quiz, escape game e tool didattici funzionali all’attività in classe, inclusiva e motivante per tutti gli studenti grazie alle animazioni e all’interattività. In questa prima lezione su questa applicazione, sperimenteremo le funzioni base.
Attività assegnata: segui le indicazioni e crea il contenuto interattivo (esercizio sulle funzioni base della web app)
QUARTA LEZIONE (3h + 1)
Nell’ultima lezione applicheremo le funzioni apprese per creare insieme e poi autonomamente un contenuto interattivo.
Attività assegnata: crea un contenuto interattivo
Obiettivi :
- Distinguere contenuti semplificati e adattati
- Utilizzare correttamente gli strumenti digitali proposti per produrre risorse semplificate e adattate
- Creare una presentazione che sia accessibile e accattivante
- Utilizzare correttamente gli strumenti digitali proposti per produrre una mappa concettuale
- Realizzare una risorsa digitale interattiva (infografica/gioco)
- Individuare le applicazioni digitali più adatte a garantire il soddisfacimento di determinate necessità
Destinatari: docenti della scuola primaria
Formatore: Giulia Tonelli (MaestraGiulia)
Programma del corso:
- Lezione 1 – Martedì 7 Novembre 16.30 – 19.30
- Lezione 2 – Martedì 14 Novembre 16.30 – 19.30
- Lezione 3 – Martedì 21 Novembre 16.30 – 19.30
- Lezione 4 – Martedì 28 Novembre 16.30 – 19.30