Codice corso SCUOLA FUTURA: – ID: 76068
Durante il corso verranno proposti diversi esempi di attività da svolgere in classe che, attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche innovative, permettono di sviluppare nei discenti sia competenze trasversali (soft skills), sia competenze curricolari negli ambiti STEAM (Scienze, Tecnologia, Arte e creatività, Ingegneria e Matematica).
Particolare attenzione verrà data agli strumenti mediatori, dai più tradizionali utilizzati per il tinkering e il coding unplugged, ai più innovativi come robot, schede elettroniche, vernice conduttiva, ecc.
Negli incontri verranno presentate le metodologie didattiche accompagnate da esempi pratici di attività da svolgere in classe.
Il corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 6 ore di autoformazione su piattaforma MOOC per un totale di 16 ore.
Formatore: ELENA VITTI
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare metodologie didattiche innovative applicate alle materie STEAM. Avranno inoltre una panoramica degli strumenti mediatori (schede elettroniche, robot, set modulari di mattoncini, ecc.) maggiormente adatti al primo ciclo di istruzione. I corsisti verranno invitati a progettare un’unità di apprendimento in cui sperimentare le metodologie didattiche e gli strumenti mediatori presentati durante i primi cinque incontri.
L’incontro finale darà ai docenti l’opportunità di condividere le proprie esperienze sul campo, le riflessioni, i dubbi e le analisi personali in un confronto collaborativo.
Primo incontro mercoledì 20 aprile 17:00-19:00: Introduzione alla didattica STEAM,Sviluppo del pensiero computazionale;Coding unplugged;Coding online
Secondo incontro mercoledì 27 aprile 17:00-19:00: Elettronica e robotica educativa
Terzo incontro mercoledì 04 maggio 17:00-19:00: Scienze delle costruzioni;Meccanica; Matematica e Fisica
Quarto incontro mercoledì 18 maggio 17:00-19:00: Modellazione e Stampa 3D; Impostazione lavoro individuale o di gruppo
Quinto incontro venerdì 27 maggio 17:00-19:00: Restituzione: presentazione lavori individuali e di gruppo dei corsisti, confronto e riflessione