Disabilità visiva: pratiche didattiche e tecnologiche per la Scuola Secondaria

Il corso, rivolto a tutti i docenti (disciplinari e di sostegno) delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha l’obiettivo di proporre strumenti inclusivi per l’apprendimento di diverse discipline in particolare di quelle scientifiche (generalmente di più difficile accessibilità) per studenti con disabilità visive.
Il corso è articolato in 5 moduli principali di 2 ore in modalità on-line sincrona, un incontro iniziale di un’ora on-line in modalità asincrona, un incontro di restituzione finale di un’ora on-line sincrona + 4 ore di autoformaizone per un totale di 16 ore.

Obiettivi del corso:

• avvicinamento al mondo della disabilità visiva
  • consapevolezza della necessità di rendere il materiale scolastico il più possibile accessibile a tutti
  • conoscenza della tecnologia e degli strumenti disponibili ai fini didattici
  • accessibilità dei documenti, anche di tipo scientifico
  • cenno ad alcuni software e strumenti specifici per la gestione di documenti scientifici (contenenti formule, tabelle, grafici)

Le tecnologie assistive a disposizione degli alunni con disabilità visiva sono numerose. Il loro impiego, insieme al rispetto di requisiti e indicazioni, si traduce nella possibilità di utilizzare un pc in autonomia anche per le discipline scientifiche.

Formatori:Somà Cristina, Trabucco Paola

Programma del corso:

• Incontro introduttivo in modalità asincrona su piattaforma Moodle
  • Modulo 1- 15 novembre 2022 ore 17.00-19.00: Introduzione alla disabilità visiva, cenni al linguaggio Braille, ausili per non vedenti, ipovisione.
  • Modulo 2 – 22 novembre 2022 ore 17.00-19.00: Introduzione concetto accessibilità, accessibilità di un documento, accessibilità documenti scientifici.
  • Modulo 3 – 29 novembre 2022 ore 17.00-19.00: Accessibilità e tecnologie assistive, uso del pc con screen reader (NVDA) e ingranditori, display Braille, stampante in rilievo.
  • Modulo 4 – 7 dicembre 2022 ore 17.00-19.00: Accessibilità documenti scientifici, cenni al software Edico, approfondimento uso software Lambda, sonorizzazione grafici.
  • Modulo 5 – 13 dicembre 2022 ore 17.00-19.00: Presentazione esperienza con ragazzo non vedente, documento accessibile con word, documento scientifico con formule con Lambda, proposta attività finale facoltativa.
  • Incontro di restituzione finale16 dicembre 2022 ore 17.00-18.00