A ciascuno il suo: didattica e ambienti di apprendimento

Lo spazio (fisico o virtuale, individuale o sociale) ha un impatto sull’apprendimento degli studenti. Ambienti di apprendimento progettati con cura possono incoraggiare la collaborazione, la discussione, l’impegno. L’innovazione didattica passa anche da una riprogettazione degli ambienti didattici. Non si tratta infatti di una progettazione meramente estetica ma deve esser frutto di una riflessione che prenda le mosse dalle metodologie didattiche e i diversi stili di apprendimento-insegnamento. Il percorso si propone di introdurre i principi dell’argomento e di fornire esempi in ambito europeo e italiano. si svilupperà in 2 macroaree: ambienti di apprendimento fisici (indoor, outdoor) e ambienti virtuali (piattaforme e cloud, realtà aumentata e virtuale)

l corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 6 ore di autoformazione (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 16 ore.

Contenuti (nel dettaglio):

• attivismo pedagogico e competenze chiave della commissione Europea. Esempi di didattiche attive e ambienti (fishbowl, wordcafè, sociometric, debate..); spazi di apprendimento metaforici di Thornburg, ambienti flessibili, Futur Classroom Lab, Rosanbosch,..Architetture indire, quando lo spazio insegna,
  • Outdoor education: principi costituenti, punti di forza, contesti urbani, naturali,..punti di forza e criticità, esempi
  • Ambienti virtuali: piattaforme per materiali, condivisione, produzione, esercizi..punti di forza e criticità, esempi Realtà aumentata, virtuale, ambiente immersivo, Punti di forza e criticità, esempi.

Obiettivi:

Potenziare le competenze relative alla

• Collaborazione professionale, Pratiche riflessive, Crescita professionale
  • Pratiche di insegnamento, apprendimento collaborativo, apprendimento autoregolato
  • Valorizzazione delle potenzialità degli studenti: inclusione, partecipazione attiva, personalizzazione

Destinatari: docenti della scuole secondaria di primo e secondo grado

Formatore: Emilia De Maria

Programma del corso: