Storia e Geografia con strumenti digitali

Durante il corso verranno proposti diversi esempi pratici di attività da svolgere in classe che, attraverso l’utilizzo di programmi – siti online e con l’ausilio di dispositivi Chromebook, permetteranno di approfondire argomenti legati allo studio della Storia e della Geografia.
Le attività punteranno in particolar modo alla costruzione e produzione di contenuti digitali, bidimensionali o tridimensionali, legati agli aspetti urbani – antropici delle diverse fasi della storia umana o alla produzione e personalizzazione di mappe geografiche – planisferi.
Gli strumenti proposti, gratuiti e liberamente utilizzabili, si abbinano positivamente con l’utilizzo dei dispositivi Chromebook, ma naturalmente sono fruibili anche da PC tradizionali

ll corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 5 ore di autoformazione (etivity) in modalità asincrona per un totale di 15 ore.

Contenuti (nel dettaglio):

• Primo incontro: Arazzi e castelli. Utilizzo di risorse online per la costruzione di un castello virtuale. Consigli pratici per la produzione di un testo di scrittura creativa basato sulla vita da sovrani. Produzione di arazzi virtuali, sullo stile dell’arazzo di Bayeux, finalizzata alla creazione di un’opera personalizzata sulla vita medievale.
  • Secondo incontro: Dai planisferi ai pianeti virtuali.Utilizzo di risorse online che permettano di produrre dei planisferi personalizzati e basati sulle diverse tipologie esistenti. Consigli pratici su testi di scrittura creativa legati al concetto di centro del mondo. Creazione di un proprio pianeta virtuale.
  • Terzo incontro: Visite virtuali nelle grandi città mondiali. Utilizzo di risorse online che permettano di visitare virtualmente numerosi centri urbani a bordo di veicoli o passeggiando a piedi. Consigli pratici sull’utilizzo dei suddetti strumenti per la compilazione di tabelle descrittive basate su indicatori antropici e urbani. Idee e suggerimenti su programmi online per la costruzione di una città 2D/3D.
  • Quarto incontro: Creazione di una città medievale in formato 2D e 3D – Creazione di un collage fotografico sulla città creata.Utilizzo di risorse online per la costruzione di una mappa personalizzata della propria città medievale.Conversione della mappa bidimensionale in formato 3D e visita virtuale della città che è stata creata in precedenza. Produzione di collage fotografici digitali. Consigli pratici su proposte di scrittura creativa abbinate alla città e alla divisione in quartieri.
  • Quinto incontro: Restituzione: presentazione lavori individuali dei corsisti, confronto e riflessione. Consigli pratici e riferimenti online per ricercare materiale didattico condiviso.

Obiettivi:

• Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare metodologie didattiche innovative applicate alle materie STEAM. Avranno inoltre una panoramica degli strumenti mediatori maggiormente adatti alla primaria e alla secondaria di I grado.
  • I corsisti verranno invitati a completare un’attività al termine del quarto incontro, sulla base delle indicazioni fornite precedentemente.
  • L’incontro finale darà ai docenti l’opportunità di condividere le proprie esperienze sul campo, le riflessioni, i dubbi e le analisi personali in un confronto collaborativo.
  • Verrà preparato e condiviso dal formatore, tramite piattaforma Moodle, materiale da condividere con i corsisti

Destinatari: docenti della scuole primarie e della scuola secondaria di primo

Formatore: Biagio Panzella

Programma del corso: