Winter School – Corso D – Intelligenza Artificiale per tutti a 360°

Perché portare l’intelligenza artificiale nelle nostre classi? Un algoritmo può considerarsi intelligente? Un algoritmo può essere creativo? Cosa intendiamo per etica dell’Intelligenza artificiale? A partire da queste domande vengono introdotte le tecniche proprie dell’Intelligenza Artificiale, presentando degli esempi che è possibile portare in classe per approfondire le finalità e le applicazioni. Gli incontri partiranno da un aspetto più trasversale, per addentrarsi lentamente su aspetti via via più tecnici, ma tali da essere affrontati da qualsiasi docente senza competenze specifiche pregresse e di qualsiasi disciplina. Verranno infine definite le reti neurali, il funzionamento delle diverse architetture, i metodi di addestramento e gli strumenti adatti alla didattica, fino ad affrontare i problemi di Machine Learning, con una piccole finestra sulla robotica e intelligenza artificiale. Saranno presentate delle attività didattiche semplici, proponibili in discipline non solo tecniche, con l’obiettivo di affrontare la tematica sotto il suo aspetto fortemente interdisciplinare e, come tale, trasversale ai vari curricoli, compreso quello di educazione civica. Non sono richieste particolari competenze in ingresso, se non la disponibilità a comprendere che la problematica non è esclusivamente tecnologica, ma ha risvolti didattici molto vasti.

Il corso è all’interno di un residenziale equivalente ad un totale di 25 ore di formazione.

Il corso avrà inizio presso il Rondò dei Talenti a Cuneo alle ore 10.30 di giovedì 16 febbraio 2023 l e terminerà nello stesso luogo sabato 18 febbraio 2023 alle ore 14.00.

Il programma dettagliato e le sistemazioni alberghiere sarà inviate ai singoli corsisti e pubblicato sulla pagina web del corso.

La partecipazione ai corsi sarà a seguito di risposta a specifico bando, successiva accettazione e conseguente iscrizione su portale Scuola Futura

Formatori: Aldo Ribero, Gabriella Rosso, Pierpaolo Simonini, Enrico Boffa, M. Cristina Daperno, Luca Basteris.