Da Zero a Coding

Codice corso SCUOLA FUTURA: – ID: 76067

Dopo un’introduzione alla didattica STEAM, durante il corso verranno proposti diversi esempi pratici di attività da svolgere in classe che, attraverso l’utilizzo della programmazione visuale, permetteranno di sviluppare nei discenti sia competenze trasversali (soft skills) che curricolari nell’ambito del pensiero computazionale.Particolare attenzione verrà data agli strumenti mediatori, utilizzando per la programmazione a blocchi online Scratch 3.0, con una panoramica del suo utilizzo abbinato a robot, schede elettroniche, ecc.

Il corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 6 ore di autoformazione su piattaforma MOOC per un totale di 16 ore.

Formatore: DARIA ROMITI

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare metodologie didattiche innovative applicate alle materie STEAM. Avranno inoltre una panoramica degli strumenti mediatori (schede elettroniche, robot, set modulari di mattoncini, ecc.) maggiormente adatti alla primaria e alla secondaria di I grado.I corsisti verranno invitati a progettare un’unità di apprendimento in cui sperimentare le metodologie didattiche e gli strumenti mediatori presentati durante i primi cinque incontri. L’incontro finale darà ai docenti l’opportunità di condividere le proprie esperienze sul campo, le riflessioni, i dubbi e le analisi personali in un confronto collaborativo.
Verrà preparato e condiviso dal formatore materiale da condividere con i corsisti.
Primo incontro venerdì 22 aprile 17:00/19:00: Introduzione alla didattica STEAM;Concetto di Algoritmo e di pensiero computazionale; Introduzione a Scratch 3.0; Creazione di un account online Gestione Sprite e Sfondi; Esercitazione pratica
Secondo incontro lunedì 09 maggio 17:00/19:00: Costruzione di un videogioco;Far parlare uno Sprite;Interazioni tra personaggi;Calcolo e gestione delle coordinate X/Y Esercitazione pratica
Terzo incontro lunedì 16 maggio 17:00/19:00: Punteggio del gioco e gestione delle variabili; Utilizzo degli operatori logici; Variazione automatica di uno sfondo. Esercitazione pratica
Quarto incontro lunedì 23 maggio 17:00/19:00: Come utilizzare Scratch con le schede elettroniche.Quali schede e quali robot per primaria e secondaria? Consigli pratici e riferimenti online per ricercare materiale didattico condiviso.Impostazione lavoro individuale o di gruppo
Quinto incontro lunedì 30 maggio 17:00/19:00: Restituzione: presentazione lavori individuali e di gruppo dei corsisti, confronto e riflessione