Le STEAM nella Scuola dell’infanzia

Codice corso SCUOLA FUTURA: – ID: 76069

Durante il corso verranno proposti diversi esempi di attività da svolgere in classe che, attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche innovative, permettono di sviluppare nei discenti sia competenze trasversali (soft skills), sia competenze curricolari negli ambiti STEAM (Scienze, Tecnologia, Arte e creatività, Ingegneria e Matematica).

Particolare attenzione verrà data agli strumenti mediatori, dai più tradizionali utilizzati per il tinkering e il coding unplugged, ai più innovativi come robot.

Negli incontri verranno presentate le metodologie didattiche accompagnate da esempi pratici di attività da svolgere in classe progettate per la Scuola dell’infanzia.

Il corso sarà strutturato in 6 ore di lezioni sincrone e 4 ore di autoformazione su piattaforma MOOC per un totale di 10 ore.

Formatore: ELENA VITTI

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare metodologie didattiche innovative applicate alle materie STEAM. Avranno inoltre una panoramica degli strumenti mediatori (robot, piattaforme online, strumenti per il coding unplugged) maggiormente adatti alla Scuola dell’infanzia. I corsisti verranno invitati a progettare un’unità di apprendimento in cui sperimentare le metodologie didattiche e gli strumenti mediatori presentati durante i primi due incontri.
L’incontro finale darà ai docenti l’opportunità di condividere le proprie esperienze sul campo, le riflessioni, i dubbi e le analisi personali in un confronto collaborativo.

Primo incontro venerdì 22 aprile 17:00-19:00:Introduzione alla didattica STEAM,Sviluppo del pensiero computazionale;Coding unplugged,Coding online
Secondo incontro venerdì 29 aprile 17:00-19:00: Tinkering: Scribbling machine; Robotica educativa
Terzo incontro venerdì 06 maggio 17:00-19:00: Restituzione: presentazione lavori individuali e di gruppo dei corsisti, confronto e riflessione