Il corso si propone di insegnare ad affrontare la didattica quotidiana con nuove strategie e mezzi digitali offerti dal web e dall’Intelligenza Artificiale, per rendere le lezioni più incentivanti e vicine agli interessi degli studenti. Verranno proposte pertanto attività didattiche laboratoriali di facile applicazione in chiave interdisciplinare ed immediatamente fruibili grazie alle applicazioni disponibili nel web
l corso sarà strutturato in 8 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 12 ore.
Destinatari: docenti della scuola primaria, della scuola seocndaria di primo e secondo grado e dei CPIAFormatore: Olimpia Scagliotti
Contenuti (nel dettaglio):- Individuare, condividere e creare risorse educative digitali;
- Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento;
- Utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione;
- Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti;
- Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.
Obiettivi (nel dettaglio):
L’attività formativa è indirizzata a conoscere le potenzialità del web per la didattica; imparare ad utilizzare smartphone, tablet e computer per rendere le lezioni più efficaci e fruibili; creare attività didattiche laboratoriali; conoscere potenzialità e limiti per una fruizione corretta dei dispositivi in aula e a casa.Programma del corso:
- Incontro 1: venerdì 22 marzo 2024 dalle ore 17:30 alle 19:30
- Incontro 2: venerdì 5 aprile 2024 dalle ore 17:30 alle 19:30
- Incontro 3: venerdì 12 aprile 2024 dalle ore 17:30 alle 19:30
- Incontro 4: venerdì 19 aprile 2024 dalle ore 17:30 alle 19:30