Gioco, dunque imparo

Il corso intende approfondire il rapporto tra scuola e il gioco. in particolare si affrontare la gamification e Natural Funativity (Noah Falstein), le tipologie di attività gioco rispetto alla finalità didattica (Serious games ed escaperoom) sul modello MDA (Humicke, LeBlanc e Zuber) e le tecniche e piattaforme più utilizzate in didattica. inoltre si parerà della progettazione e creazione di attività ludico didattiche (quiz, memory, crossword, escape, gioco a tabellone, ecc..), con relativa riflessione sulla ricaduta didattica e la valutazione

l corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 6 ore di autoformazione (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 16 ore.

Destinatari: docenti della scuole secondaria di primo e secondo grado

Formatore: Emilia De Maria

Obiettivi (nel dettaglio):

  • Sviluppare conoscenze e competenze di didattica digitale
  • Saper utilizzare i programmi open più diffusi nel campo della comunicazione web
  • Favorire la trasversalità delle nuove tecnologie nella didattica
  • Favorire la ricerca didattica

Programma:

  • lunedì 27 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00 : rapporto scuola gioco, la gamification e Natural Funativity (Noah Falstein), il modello MDA (Humicke, LeBlanc e Zuber); esempi e attività
  • martedì 29 marzo ore 17:00 alle ore 19:00 : le tipologie di attività gioco rispetto alla finalità didattica (Serious games ed escaperoom). Progettiamo e realizziamo webquiz e crossword
  • mercoledì 5 aprile ore 17:00 alle ore 19:00: progettiamo e realizziamo flashcards, associazioni, giochi con tabellone
  • venerdì 14 aprile ore 17:00 alle ore 19:00: escape room: struttura e progettazione
  • martedì 18 aprile ore 17:00 alle ore 19:00: escape room realizzazione e condivisione finale