Il corso intende approfondire il rapporto tra scuola e il gioco. in particolare si affrontare la gamification e Natural Funativity (Noah Falstein), le tipologie di attività gioco rispetto alla finalità didattica (Serious games ed escaperoom) sul modello MDA (Humicke, LeBlanc e Zuber) e le tecniche e piattaforme più utilizzate in didattica. inoltre si parerà della progettazione e creazione di attività ludico didattiche (quiz, memory, crossword, escape, gioco a tabellone, ecc..), con relativa riflessione sulla ricaduta didattica e la valutazione
l corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 6 ore di autoformazione (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 16 ore.
Destinatari: docenti della scuole secondaria di primo e secondo grado
Formatore: Emilia De Maria
Obiettivi (nel dettaglio):
- Sviluppare conoscenze e competenze di didattica digitale
- Saper utilizzare i programmi open più diffusi nel campo della comunicazione web
- Favorire la trasversalità delle nuove tecnologie nella didattica
- Favorire la ricerca didattica
Programma:
- lunedì 27 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00 : rapporto scuola gioco, la gamification e Natural Funativity (Noah Falstein), il modello MDA (Humicke, LeBlanc e Zuber); esempi e attività
- martedì 29 marzo ore 17:00 alle ore 19:00 : le tipologie di attività gioco rispetto alla finalità didattica (Serious games ed escaperoom). Progettiamo e realizziamo webquiz e crossword
- mercoledì 5 aprile ore 17:00 alle ore 19:00: progettiamo e realizziamo flashcards, associazioni, giochi con tabellone
- venerdì 14 aprile ore 17:00 alle ore 19:00: escape room: struttura e progettazione
- martedì 18 aprile ore 17:00 alle ore 19:00: escape room realizzazione e condivisione finale