Innova-Steam

Il corso prevede la presentazione di attività didattiche innovative, in particolare con l’uso del digitale e della robotica educativa) per l’insegnamento delle materie scientifiche nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. E’ previsto anche un approccio multidisciplinare che integri le varie discipline scientifiche e non e la presentazione di piattaforme e progetti europei relativi alle tematiche del corso.

ll corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 6 ore asincrone di sperimentazione didattica con consegna di Project work (etivity) su piattaforma per un totale di 18 ore.

Contenuti:

L’intervento formativo partirà da un approfondimento sul significato dell’acronimo STEAM e da un rapido punto sulla situazione dell’insegnamento delle materie di area STEAM. Si passerà poi ad analizzare metodologie didattiche innovative corredate da esperienze ed attività concrete da svolgere con gli alunni secondo l’elenco di seguito riportato:

  • learning by doing: esperimenti ed osservazioni con materiale di facile reperibilità (proprietà dell’acqua, la chimica del cavolo rosso, estrazione dei colori da foglie e fiori, costruzione di oggetti con carta e cartoncino…
  • coding e coding unplugged: utilizzo delle carte per il codyfeet, esempi di pixel art, Scratch
    robotica; vari utilizzi di bee-bot e altri semplici robot educativi;
  • tinkering : costruzione di automata e semplici robot (es. veicoli, scarabot, insetti robot, ecc.)
  • laboratori virtuali e realtà aumentata: esempi con phet Simulation, Go-lab, Mathigon, Geogebra Quiver, Merge, Cospaces
  • gamification: Come utilizzare il gioco reale o virtuale per motivare gli alunni all’apprendimento. Esempi di semplici giochi da utilizzare a scuola (Wordwall, Kahoot, Mystery box, Escape room);
  • collaborazione tra scuole: progetti eTwinning e Scientix.
  • presentazione delle sperimentazioni didattiche

Sarà inoltre fornito un elenco di siti e link per approfondire in maniera autonoma le tematiche trattate.

Obiettivi :

  • Comprendere il significato dell’acronimo STEAM e dell’importanza dell’insegnamento delle materie scientifiche in età precoce;
  • Imparare ad utilizzare in modo efficace le risorse digitali, le app educative e gli strumenti tecnologici per l’insegnamento delle scienze;
  • Promuovere l’utilizzo di semplici robot nella didattica;
  • Sviluppare strategie per coinvolgere maggiormente gli studenti;
  • Applicare metodi di apprendimento attivi

Destinatari: docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

Formatore: Mariapia Borghesan

Programma del corso:

  • Lezione 1 Lunedì 13 novembre 2023 dalle ore 16:30 alle ore 18:00
  • Lezione 2 Lunedì 20 novembre 2023 dalle ore 16:30 alle ore 18:00
  • Lezione 3 Lunedì 27 novembre 2023 dalle ore 16:30 alle ore 18:00
  • Lezione 4 Lunedì 4 dicembre 2023 dalle ore 16:30 alle ore 18:00
  • Lezione 5 Lunedì 11 dicembre 2023 dalle ore 16:30 alle ore 18:00
  • Lezione 6 Lunedì 18 dicembre 2023 dalle ore 16:30 alle ore 18:00
  • Lezione 7 Lunedì 8 gennaio 2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:00
  • Lezione 8 Lunedì 15 gennaio 2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:00