Sviluppo e Difficoltà di Scrittura

immagine 32

Scrivere è un gesto motorio complesso che richiede solidi prerequisiti, come una buona impugnatura, una postura corretta e movimenti dinamici e coordinati dell’arto superiore. L’apprendimento della scrittura inizia nella scuola primaria, ma influisce sulla formazione degli studenti anche in tutti gli ordini scolastici successivi. Le difficoltà in questo processo, che possono peggiorare nel tempo, influenzano l’apprendimento e hanno un impatto anche sulla sfera emotiva.

Questo corso offre un’approfondita esplorazione dell’evoluzione delle competenze grafomotorie nei bambini, comprendendo come si sviluppino dall’infanzia all’età scolare. Esploreremo in dettaglio l’organizzazione del processo grafico e identificheremo i prerequisiti fondamentali che preparano i bambini al successo nella scrittura. Inoltre, saranno suggerite strategie di insegnamento per affrontare le diverse difficoltà legate alla scrittura, con un’attenzione particolare ai materiali di supporto utili, alla costruzione di
attività didattiche fai-da-te e all’uso della tecnologia. Infine, il corso fornirà strumenti per riconoscere i campanelli d’allarme relativi alle difficoltà nella scrittura e affrontarle.
Questo corso rappresenta un’opportunità per i docenti di acquisire conoscenze essenziali per affrontare con efficacia l’insegnamento della scrittura e le sfide ad esso connesse.

ll corso si articola con n°8 ore in modaità sincrona e n° 4 ore in modalità asincrona per un totale di 12 ore

Destinatari: Il corso è rivolto ai docenti della Scuola Primaria

Formatore: Cristina Mereu