Dal coding al making

Il corso, partendo da attività di coding con la programmazione a blocchi, si pone l’obiettivo, passo dopo passo, di proporre ai docenti strumenti e strategie per la predisposizione di attività didattica STEM, basate sul making con l’utilizzo di alcune schede programmabili.Il corso è rivolto a docenti di tutte le discipline, perché tutte le tematiche verranno affrontate in maniera semplice partendo dalle basi.

ll corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 6 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 18 ore.

Contenuti (nel dettaglio):

  • Il Making come metodologia didattica
  • Pensiero computazionale e coding nella didattica
  • Coding con la programmazione a blocchi
  • Concetti di base dell’elettronica
    ➢ Componenti: alimentazione, condensatori, resistori, transistori, altoparlanti e auricolari, cavi, circuiti integrati, motori elettrici, led, interruttori, breadboard
    ➢ Circuiti elettrici: tensione, corrente, resistenza, circuiti in serie e in parallelo, schemi elettrici
  • Micro:bit
  • Arduino

Obiettivi (nel dettaglio):

  • Saper progettare attività didattiche riguardanti coding e making
  • Sviluppare competenze digitali per l’organizzazione di attività didattiche in ambito STEAM
  • Conoscere e saper utilizzare gli strumenti digitali per la realizzazione di attività didattiche

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado

Formatore: Laura Sesana

Programma:

  • Incontro 1 – Mercoledì 20 marzo 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Incontro 2 – Martedì 26 gennaio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Incontro 3 – Giovedì 4 aprile 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Incontro 4 – Giovedì 11 aprile 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Incontro 5 – Giovedì 18 aprile 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Incontro 6 – Martedì 23 aprile 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00