Inclusione e disabilità visiva: pratiche didattiche e tecnologiche per la matematica

Il corso propone un percorso di formazione con spunti di riflessione e proposte concrete
per docenti (disciplinari o di sostegno) interessati al tema dell’inclusività e accessibilità dei contenuti STEM per studenti con disabilità, in particolare con disabilità visiva, fornendo una panoramica delle tecnologie attualmente esistenti utilizzabili per l’accessibilità di testi scientifici e per una didattica della matematica (e delle discipline STEM in generale)
inclusiva.
Sono previsti 6 incontri online in modalità sincrona per favorire la riflessione ed il confronto con altri colleghi e ricercatori sulle diverse esperienze didattiche, sulle opportunità e difficoltà nell’uso di tecnologie e pratiche didattiche inerenti all’accessibilità. l corso sarà arricchito da testimonianze di persone con disabilità visiva che racconteranno la loro esperienza, con particolare attenzione al loro approccio allo studio delle materie STEM. Il corso è rivolto a tutti i docenti (disciplinari e di sostegno) delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Gli incontri online sono volti all’introduzione dei temi riguardanti l’inclusione di studenti con disabilità visiva o motoria. Un particolare approfondimento sarà dedicato all’accessibilità dei testi scolastici di tipo scientifico (quindi contenenti formule e grafici) con la presentazione di alcune possibili soluzioni proposte dal Laboratorio S. Polin. Verranno quindi introdotte alcune soluzioni digitali per la scrittura di testi con formule, come MathJax o il linguaggio LaTeX con il pacchetto Axessibility, o ancora alcune soluzioni tattili e digitali per l’accessibilità delle risorse grafiche, come alcuni software che permettono la resa in sonoro dei grafici. Durante gli incontri saranno previsti momenti di lezione frontale da parte delle nostre formatrici, alternati a momenti di lavoro a piccoli gruppi, con discussione finale. Tra un incontro e il successivo saranno sempre previste attività da svolgere in autonomia in modalità asincrona: saranno proposti approfondimenti sugli argomenti trattati (in formato testuale o video) e esercitazioni pratiche da svolgere.
Il corso sarà arricchito anche dalla testimonianza di studenti e lavoratori con disabilità visiva riguardo alla loro esperienza nel dover affrontare testi con contenuti scientifici nei loro studi. Gli incontri online avranno sempre un ampio spazio dedicato alle eventuali domande ed il confronto sulle attività svolte.

Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Formatori
Tiziana Armano, Erika Brunetto, Carola Manolino, Margherita Piroi

Programma
Il corso è erogato interamente on line, ed è articolato in 25 ore, di cui 12 in modalità
sincrona e le restanti in autoformazione /consegne da svolgere in autonomia in modalità
asincrona.
Gli incontri in modalità sincrona sono previsti nelle seguenti date:
Mercoledì 22 Marzo 2023, h 16:30 – h 18:30
Mercoledì 5 Aprile 2023, h 16:30 – h 18:30
Mercoledì 19 Aprile 2023, h 16:30 – h 18:30
Mercoledì 3 Maggio 2023, h 16:30 – h 18:30
Mercoledì 17 Maggio 2023, h 16:30 – h 18:30
Mercoledì 31 Maggio 2023, h 16:30 – h 18:30

Verrà richiesto di svolgere attività in asincrono di approfondimento e esercitazione dopo ogni lezione sincrona, con scadenza nella data della lezione successiva. Questo lavoro asincrono richiederà in media 2/3 ore di attività tra una lezione sincrona e la successiva.