Laboratorio di Problem Posing e Solving

Motivazioni:

Mettere in pratica azioni didattiche efficaci che consentano di sviluppare competenze di Problem Solving è da sempre una sfida impegnativa per i docenti delle discipline STEM. Durante il percorso di formazione si lavorerà sulle metodologie del Problem Posing e del Problem Solving nell’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento della matematica utilizzando un Ambiente Digitale di Apprendimento, integrato con un Ambiente di Calcolo Evoluto, messo a disposizione dall’Università degli Studi di Torino. Verranno presentati esempi di attività e verranno messi a disposizione materiali spendibili dai docenti nelle loro attività didattiche.

Finalità:

• Riflettere sulle metodologie del Problem Posing e del Problem Solving nell’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento della matematica utilizzando un Ambiente di Calcolo Evoluto;
  • Stimolare lo sviluppo di competenze di Problem Posing e Solving da parte degli studenti;
  • Mettere a disposizione di docenti e studenti attività di Problem Posing e Solving che potranno essere utilizzate in classe nelle attività didattiche;
  • Monitorare i progressi compiuti dagli studenti al fine di guidare, rivedere e modificare le attività didattiche.

Durata:

25 ore suddivise in: 10 ore di formazione sincrona, 4 ore di formazione asincrona (e-tivity), 3 ore di progettazione sincrona, 5 ore di sperimentazione in classe, 3 ore di restituzione e analisi delle sperimentazioni sincrona.

Formatori

Marina Marchisio, Cecilia Fissore, Francesco Floris, Valeria Fradiante, Anna Lepre

Docenti di area scientifica della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Struttura del Percorso:

immagine 21

Programma:

GiornoOrario
Martedì 17/01/202316.00-18.00
Martedì 24/01/202316.00-18.00
Martedì 31/01/202316.00-18.00
Martedì 7/02/202316.00-18.00
Martedì 14/02/202316.00-18.00
Martedì 28/02/202316.00-19.00
Martedì 4/04/202316.00-19.00

10 ore di formazione di Problem Posing e Solving con un Ambiente di Calcolo Evoluto- 5 INCONTRI di formazione per un totale di 10 ore

• Struttura e primi passi in un Ambiente di Calcolo Evoluto per il Problem Posing e Solving
  • Problem Posing e Solving nell’ambito Numeri
  • Problem Posing e Solving nell’ambito Spazio e figure
  • Problem Posing e Solving nell’ambito Relazioni e funzioni
  • Problem Posing e Solving nell’ambito Dati e previsioni

4 ORE DI FORMAZIONE ASINCRONA (E-TIVITY)

• Approfondimento dei temi affrontati nelle formazioni precedenti.
  • Approfondimento di quattro dei problemi proposti dai formatori (uno per ciascuno ambito: Numeri, Spazio e figure, Relazioni e funzioni, Dati e previsioni)

3 ore di PROGETTAZIONE SINCRONA

• Approfondimento dei temi affrontati nella formazione iniziale. Progettazione della sperimentazione

5 ore di sperimentazione IN CLASSE

• Attività in classe con gli studenti: sperimentazione delle attività proposte dai formatori.

3 ore di RESTITUZIONE SINCRONA

• Un incontro di 3 ore di restituzione e analisi delle sperimentazioni in classe.

Il percorso prevede 5 ore di tutorato asincrono per assistenza in piattaforma.

immagine 20