Algoritmi e Python per la scuola secondaria

Il corso si concentrerà sugli algoritmi e sulla programmazione in Python, e offrirà ai docenti le competenze necessarie per implementare le proprie idee in Python.
Il corso inizierà con una panoramica degli algoritmi e della programmazione, e continuerà con un’introduzione al linguaggio Python. I docenti impareranno a scrivere codice Python per risolvere problemi di calcolo, grafica e problemi scientifici.
L’attività formativa andrà a sviluppare e/o rafforzare le competenze di base relative alla logica, alla matematica ed al pensiero computazionale.Nello specifico i contenuti affrontati saranno i seguenti: Il linguaggio della logica;Codifica dei messaggi;Trasformazioni logiche; Tecniche di memorizzazione; Tecnologie per l’apprendimento collaborativo e cooperativo; Tecnologie per l’inclusione; Algoritmi; Linguaggi e codifica; Coding e pensiero computazionale;

Il corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 5 ore di autoformazione (etivity) in modalità asincrona per un totale di 15 ore

Contenuti (nel dettaglio):
▪ Imparare facendo: la didattica laboratoriale e l’apprendimento cooperativo;
▪ La didattica laboratoriale delle scienze applicate;
▪ Progettazione di soluzioni innovative per la riorganizzazione curricolare e lo sviluppo della didattica laboratoriale;
▪ Il Tinkering;
▪ Introduzione al linguaggio degli algoritmi;
▪ Panoramica di Python e dell’ecosistema applicato alla didattica;
▪ Progettazione e realizzazione di progetti utilizzando il coding;


Destinatari: Docenti della scuola secondaria di secondo grado

Formatore: Giuseppe Callea

Obiettivi (nel dettaglio):
L’obiettivo generale dell’attività formativa è di fornire gli elementi base per un primo approccio alle attività di didattica attraverso l’uso degli algoritmi, nello specifico l’azione formativa mirerà a consolidare e potenziare l’apprendimento di linguaggi relativi alla logica e al pensiero computazionale:

  • Stimolare la curiosità, il gusto per la ricerca e l’abitudine a riflettere;
  • Incentivare l’interesse, l’impegno, la partecipazione, il senso di responsabilità e l’organizzazione del lavoro;
  • Potenziare la creatività e la capacità di risoluzione dei problemi;
  • Sviluppare l’apprendimento cooperativo;
  • Utilizzare strategie, ragionamenti, percorsi mentali in situazioni nuove;
  • Sviluppare capacità di analisi e di sintesi;
  • Esperienze di utilizzo laboratoriale delle tecnologie

Programma del corso:

  • Incontro 1 Mercoledì 4 ottobre 2023 dalle ore 18:00 alle ore 20:00
  • Incontro 2 Giovedì 12 ottobre 2023 dalle ore 18:00 alle ore 20:00
  • Incontro 3 Lunedì 16 ottobre 2023 dalle ore 18:00 alle ore 20:00
  • Incontro 4 Mercoledì 18 ottobre 2023 dalle ore 18:00 alle ore 20:00
  • Incontro 5 Lunedì 23 ottobre 2023 dalle ore 18:00 alle ore 20:00