Robotica e IA – Social robot e robot esploratori

Nel workshop verrà illustrato il funzionamento di alcuni robot con alcune loro appllicazioni all’Intelligenza Artificiale. Obiettivo del corso è quello di acquisire le competenze per l’utilizzo di suddetta strumentazione, ma anche quella di predisporre degli itinerari didattici che possano prevedere il loro impiego efficace all’interno delle ore curricolari, fornendo ai docenti i dovuti riferimenti teorici in relazione alle singole discipline.

FORMATORI: Luca Basteris, Andrea Piccione, Carlo Valentini

DATE: mercoledì 15 giugno dalle ore 10 alle 16

In particolare saranno presentati alcuni robot sperimentati in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma.

msg 453124811 11888
msg 453124811 11902 1

In particolare:

MARRTINO ROBOT : MARRtino è una piattaforma robotica a basso costo basata su ROS disponibile in molte forme, progetta per essere facile da costruire e facile da programmare, ma allo stesso tempo utilizza software professionali basati su ROS. È quindi adatto per implementare e sperimentare molti compiti tipici della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale, come la navigazione intelligente, l’interazione umana-robot parlata, l’analisi delle immagini, ecc https://www.marrtino.org/

MARRTINO ROVER – è un progetto educativo realizzato da professori e ricercatori del DIAG. L’obiettivo principale nello sviluppo di tale robot è di fornire agli studenti uno strumento per poter imparare, scoprire e sperimentare tecniche di robotica e intelligenza artificiale. Per il progetto ESERO Italia, MARRtino è stato declinato in chiave spaziale producendo un prototipo di rover marziano https://www.esero.it/una-gara-su-marte-con-marrtino/

immagine
immagine

MARRTINA SOCIAL ROBOT – il primo social robot italiano Marrtina è un robot in grado di comunicare con le persone e di mostrare comportamenti sociali, è in grado di individuare le persone intorno a lei e di eseguire interazioni sociali attraverso la voce, le espressioni facciali e il movimento del corpo. Questo grazie all’esecuzione di semplici programmi, combinando le funzionalità di base e avanzate presenti nel robot. Basta un semplice browser e un po’ di conoscenza del linguaggio Python.

Micro Bit:Maqueen Plus with HUSKYLENS – micro: Maqueen Plus permette di simulare un’automobile con l’utilizzo di Micro BIT, con luci, sensori di prossimità e sensori luminosi. Inoltre può essere compatibile con HuskyLens AI Vision Sensor, che lo rende uno strumento di insegnamento accessibile per i robot AI.

immagine 1

Il materiale del corso e reperibile su piattaforma Moodle per gli iscritti al seguente link:

https://mooc.liceocuneo.it/corsi/course/view.php?id=55