Il corso offre ai docenti della scuola primaria l’opportunità di sperimentare un approccio creativo ed esperienziale della matematica attraverso nuovi metodi didattici che incoraggiano il coinvolgimento attivo degli studenti e la connessione tra concetti matematici e il mondo reale. Attraverso una combinazione di teoria, attività pratiche e laboratori, i partecipanti avranno l’opportunità di arricchire le proprie competenze pedagogiche e scoprire nuovi modi per ispirare gli studenti all’apprendimento matematico.
l corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 8 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 20 ore.
Contenuti:
1- Matematica creativa: arte e coding.
- Promuovere lo sviluppo del pensiero computazionale e del pensiero divergente.
- Combinare concetti matematici con elementi artistici e di programmazione.
2- Matematica sfidante: challenge e making.
- Progettare attività di tinkering e making in ambiente sfidante con lo scopo di stimolare la creatività e sviluppare nuove competenze.
3- Matematica indoor e outdoor – scienza dei dati e intelligenza artificiale.
- Esperienze indoor e outdoor per la raccolta di dati al fine di scoprire l’intreccio fra matematica, intelligenza artificiale, big data e algoritmi.
Destinatari: docenti della scuola primaria
Formatore: Emilia Sera
Obiettivi (nel dettaglio):
- Favorire lo sviluppo del pensiero computazionale per comprendere come l’approccio computazionale possa essere applicato all’insegnamento della matematica.
- Promuovere il pensiero divergente secondo molteplici approcci e soluzioni creative per problemi matematici.
- Integrare concetti matematici con elementi artistici e di programmazione per creare attività coinvolgenti
- Progettare attività di tinkering e making che sfidano gli studenti a risolvere problemi matematici in modo creativo e pratico.
- Stimolare la creatività attraverso sfide matematiche coinvolgenti che richiedono l’applicazione pratica di concetti matematici in situazioni reali.
- Esplorare esperienze di apprendimento sia all’interno che all’esterno dell’aula, utilizzando strumenti di scienza dei dati e intelligenza artificiale.
Programma:
- Venerdì 6 ottobre 2023 dalle ore 16:30 alle ore 19:00
- Venerdì 13 ottobre 2023 dalle ore 16:30 alle ore 19:00
- Venerdì 20 ottobre 2023 dalle ore 16:30 alle ore 19:00
- Venerdì 27 ottobre 2023 dalle ore 16:30 alle ore 19:00
- Venerdì 3 novembre 2023 dalle ore 16:30 alle ore 18:30