Creative Math: percorsi di matematica esperienziale per la scuola primaria

Il corso offre ai docenti della scuola primaria l’opportunità di sperimentare un approccio creativo ed esperienziale della matematica attraverso nuovi metodi didattici che incoraggiano il coinvolgimento attivo degli studenti e la connessione tra concetti matematici e il mondo reale. Attraverso una combinazione di teoria, attività pratiche e laboratori, i partecipanti avranno l’opportunità di arricchire le proprie competenze pedagogiche e scoprire nuovi modi per ispirare gli studenti all’apprendimento matematico.

l corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 8 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 20 ore.

Contenuti:

1- Matematica creativa: arte e coding.

• Promuovere lo sviluppo del pensiero computazionale e del pensiero divergente.
  • Combinare concetti matematici con elementi artistici e di programmazione.

2- Matematica sfidante: challenge e making.

• Progettare attività di tinkering e making in ambiente sfidante con lo scopo di stimolare la creatività e sviluppare nuove competenze.

3- Matematica indoor e outdoor – scienza dei dati e intelligenza artificiale.

• Esperienze indoor e outdoor per la raccolta di dati al fine di scoprire l’intreccio fra matematica, intelligenza artificiale, big data e algoritmi.

Destinatari: docenti della scuola primaria

Formatore: Emilia Sera

Obiettivi (nel dettaglio):

• Favorire lo sviluppo del pensiero computazionale per comprendere come l’approccio computazionale possa essere applicato all’insegnamento della matematica.
  • Promuovere il pensiero divergente secondo molteplici approcci e soluzioni creative per problemi matematici.
  • Integrare concetti matematici con elementi artistici e di programmazione per creare attività coinvolgenti
  • Progettare attività di tinkering e making che sfidano gli studenti a risolvere problemi matematici in modo creativo e pratico.
  • Stimolare la creatività attraverso sfide matematiche coinvolgenti che richiedono l’applicazione pratica di concetti matematici in situazioni reali.
  • Esplorare esperienze di apprendimento sia all’interno che all’esterno dell’aula, utilizzando strumenti di scienza dei dati e intelligenza artificiale.

Programma:

• Venerdì 6 ottobre 2023 dalle ore 16:30 alle ore 19:00