Il DSGA come E-leader dei processi di digitalizzazione amministrativa

ll concetto di leader si sta evolvendo molto negli ultimi tempi: siamo passati da una concezione di leadership basata sulla pretesa e sull’imposizione del proprio controllo, a una accezione positiva con altre qualità e caratteristiche, fino ad arrivare alla E-leadership, vale a dire la trasformazione digitale della leadership. Un E-leader può avere responsabilità organizzative di ma può ancha appartenere ad un livello professionale non di vertice, purché comunque in grado di migliorare la sfera d’azione del proprio lavoro, apportando un beneficio a tutta l’organizzazione. Si può anche essere “Leader di se stessi”, nel senso che una forte attitudine del singolo a “vedere il cambiamento” si traduce nella capacità di pensare e di dare il proprio contributo nel realizzare progetti volti a superare i vecchi schemi mentali e ad innovare i processi organizzativi.

Il corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 5 ore di autoformazione e studio (etivity) per un totale di 15 ore.

Destinatari: DSGA; Assistenti Amministrativi facenti funzioni di DSGA

Formatore: Cristina Rossetti

Contenuti (nel dettaglio):

LEZIONE 1 – Leadership e organizzazione

  • Qualità e competenze di un leader
  • Organigramma/funzionigramma dei diversi servizi amministrativi: dagli adempimenti in capo a ciascun ufficio ai flussi digitali di informazioni e documenti che intervengono sia in senso orizzontale che ascendente e discendente

LEZIONE 2 –Etica, comportamenti e comunicazione

  • Etica e comportamenti: definizione di etica pubblica e applicazione al codice di comportamento dei dipendenti
  • Etica pubblica e rapporti col cittadino: applicativi digitali a supporto

LEZIONE 3 – Team working e team building

  • Team working e team building: come applicare principi e tecniche squisitamente aziendalistiche alla realtà degli uffici amministrativi
  • Procedure e strumenti digitali di team working
  • Comunicazione interpersonale assertiva e capacità di ascolto attivo: dagli errori di comunicazione ai conflitti e alla loro risoluzione

LEZIONE 4 – Problem solving e decision making

  • Problem solving e decision making: analisi delle criticità e ricerca delle soluzioni anche con strumenti e applicativi digitali di supporto

LEZIONE 5 – Project management

  • Principi di project management e sviluppo del diagramma di Gantt: applicazione degli stessi alla progettazione e realizzazione delle azioni PNRR

Proposte di esercitazione/lavoro da svolgere in modalità asincrona su piattaforma del corso (ore 5)

  • Scegliere le persone giuste per creare un team che funziona
  • Rapporti col cittadino: analisi applicativi digitali a supporto
  • Vision, leadership e sblocco del potenziale: il DSGA conosce veramente le persone con cui lavora?
  • Analisi dei flussi di comunicazione digitale interna ed esterna

Obiettivi (nel dettaglio):
Il corso proposto si prefigge come obiettivo di potenziare le capacità di utilizzare al meglio le tecnologie digitali all’interno di qualsiasi tipo di organizzazione e di introdurre innovazione digitale nello specifico settore in cui si opera.
Le competenze digitali di un E-leader si integrano strettamente con le competenze trasversali tipiche del leader e con le competenze specifiche di settore. Esse includono anche le “competenze digitali per il lavoro”, che devono essere possedute da tutti i lavoratori, poiché tutti i lavori richiedono la capacità di utilizzare le tecnologie digitali.
Si tratta di competenze necessarie sia nel settore privato che nel settore pubblico, entrambi in profonda trasformazione.

Programma del corso:

  • Lezione 1: Giovedì 18 gennaio 2024 ore 15,00-17,00 Procedure di assunzione
  • Lezione 2: Giovedì 25 gennaio 2024 ore 15,00-17,00 Gestione fascicolo personale
  • Svolgimento esercitazione e attività di autoformazione in modalità asincrona (validità n. 2,5 ore)
  • Lezione 3: Giovedì 8 febbraio 2024 ore 15,00-17,00 Gestione carriera lavorativa
  • Lezione 4: Giovedì 15 febbraio 2024 ore 15,00-17,00 Gestione pensionamenti
  • Svolgimento esercitazione e attività di autoformazione in modalità asincrona (validità n. 2,5 ore)
  • Lezione 5: Giovedì 29 febbraio 2024 ore 15,00-17,00 Gestione pagamenti