Un tour virtuale per geolocalizzare la lezione con l’aiuto dell’AI

Il corso offre ai docenti strumenti innovativi per arricchire l’insegnamento tramite l’integrazione della geolocalizzazione e dell’intelligenza artificiale. Attraverso l’utilizzo di piattaforme e strumenti digitali avanzati, i partecipanti apprenderanno come sfruttare la tecnologia per collegare, attraverso un tour virtuale, le lezioni al contesto geografico, arricchendo l’esperienza educativa degli studenti. Il corso si concentra sull’implementazione pratica di strumenti AI e mappe digitali per personalizzare le lezioni, favorire l’interattività e ampliare la comprensione degli argomenti trattati, consentendo ai docenti di creare un ambiente di apprendimento coinvolgente e stimolante.

ll corso sarà strutturato in 8 ore di lezioni sincrone, 3 ore di coaching/tutoring in modalità sincrona e 4 ore di autoformazione (etivity) in modalità asincrona per un totale di 15 ore.

Contenuti (nel dettaglio):

  • Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: differenze e applicazioni
  • Introduzione all’Intelligenza Artificiale e alla possibile integrazione nella didattica
  • Foto panoramiche e foto sferiche
  • Realizzare percorsi immersivi attraverso mappe e immagini 360
  • Applicazioni per AR e VR

Obiettivi:

  • Fornire conoscenze e abilità relative alla realizzazione di Tour virtuali e all’utilizzo di strumenti per la realtà aumentata, con l’utilizzo dell’AI

Destinatari: docenti della scuole primarie e della scuola secondaria di primo e secondo grado

Formatore: Giuseppe Massimo Milazzo

Programma del corso:

  • Incontro 1 – venerdì 26 gennaio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Incontro 2 – giovedì 15 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Incontro 3 – giovedì 22 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Incontro 4 – giovedì 29 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • n°3 ore di tutoring da concordare con i corsisti