Tinkering per infanzia e primaria di livello base

Il corso, dopo una breve introduzione alla metodologia del tinkering, coinvolgerà gli iscritti nella realizzazione pratica di attività. In particolare, saranno realizzati: automata, mini-robot, veicoli, circuiti elettrici e giochi didattici.

ll corso sarà strutturato in 8 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 12 ore.

Contenuti (nel dettaglio):

Introduzione al concetto di tinkering e alle sue potenzialità nella didattica in particolare delle materie STEM. Strumenti e materiali necessari per le attività di tinkering, indicazioni sul setting d’aula e sulle modalità pratiche di svolgimento. Istruzioni per la realizzazione di alcuni tipi di automata. Costruzione di vari tipi di veicoli anche con motore. Realizzazione di mini-robot. Presentazione di attività che prevedono l’utilizzo di LED, circuiti elettrici e circuiti morbidi. I contenuti saranno così suddivisi:

• Lezione 1: Introduzione al corso. Costruiamo automata e altri oggetti con carta e cartone
  • Lezione 2: Costruiamo alcuni tipi di veicoli.
  • Lezione 3: Costruiamo mini-robot.
  • Lezione 4: Prepariamo attività con LED e circuiti elettrici.

Obiettivi (nel dettaglio):

• Sviluppare la capacità di analizzare situazioni e trovare soluzioni innovative;
  • Favorire la creatività e l’immaginazione incoraggiando gli studenti a trovare idee originali;
  • Introdurre concetti e principi di base delle discipline STEM attraverso attività pratiche;
  • Promuovere la collaborazione e la condivisione di idee;
  • Sviluppare l’autonomia e la capacità di riflettere sulle attività svolte evidenziando i pro e i contro;
  • Sensibilizzare sull’importanza della sostenibilità, del riciclo dei materiali e delle risorse.

Destinatari: docenti della scuola primaria e dell’infanzia

Formatore: Mariapia Borghesan

Programma: