Questo corso ha lo scopo di fornire una rassegna delle metodologie e delle tecnologie essenziali nella creazione di Escape Room digitali mediante l’uso di moduli interattivi, applicazioni specifiche per potenziare l’interattività, e ambienti tridimensionali immersivi. Attraverso un approccio di tipo pratico e laboratoriale, i partecipanti apprenderanno le competenze e le conoscenze necessarie per progettare e implementare Escape Room digitali, ma anche per farle progettare a loro volta ai propri studenti, per un apprendimento attivo e coinvolgente.
ll corso sarà strutturato in 8 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 12 ore.
Contenuti:
- Introduzione metodologica (1h)
- Creazione di Escape Room con moduli interattivi (2h)
- Creazione di Escape Room con app per l’interattività (2h)
- Creazione di Escape Room in ambienti 3D (2h)
- Conclusione e confronto (1h)
Obiettivi :
- Conoscere la metodologia delle Escape Room
- Saper creare un’Escape Room con i moduli interattivi
- Saper creare un’Escape Room con un’app per l’interattività
- Saper creare un’Escape Room in ambiente 3D
Destinatari: docenti della scuola primaria, secondaria di primo e seondo grado
Formatore: Lorenzo Tempesti
Programma del corso:
- 1° incontro – ONLINE – lunedì 29 gennaio 2024 ore 16.00 – 19.00: Introduzione alla metodologia (1h). Creazione di Escape Room con moduli interattivi (2h)
- 2° incontro – ONLINE – giovedì 1° febbraio 2024 ore 17.00 – 19.00: Creazione di Escape Room con app per l’interattività (2h)
- 3° incontro – ONLINE – lunedì 5 febbraio 2024 ore 16.00 – 19.00. Creazione di Escape Roomin ambienti 3D (2h). Conclusione e confronto (1h)