Strumenti per la creazione di Escape Room digitali

Questo corso ha lo scopo di fornire una rassegna delle metodologie e delle tecnologie essenziali nella creazione di Escape Room digitali mediante l’uso di moduli interattivi, applicazioni specifiche per potenziare l’interattività, e ambienti tridimensionali immersivi. Attraverso un approccio di tipo pratico e laboratoriale, i partecipanti apprenderanno le competenze e le conoscenze necessarie per progettare e implementare Escape Room digitali, ma anche per farle progettare a loro volta ai propri studenti, per un apprendimento attivo e coinvolgente.

ll corso sarà strutturato in 8 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 12 ore.

Contenuti:

• Introduzione metodologica (1h)
  • Creazione di Escape Room con moduli interattivi (2h)
  • Creazione di Escape Room con app per l’interattività (2h)
  • Creazione di Escape Room in ambienti 3D (2h)
  • Conclusione e confronto (1h)

Obiettivi :

• Conoscere la metodologia delle Escape Room
  • Saper creare un’Escape Room con i moduli interattivi
  • Saper creare un’Escape Room con un’app per l’interattività
  • Saper creare un’Escape Room in ambiente 3D

Destinatari: docenti della scuola primaria, secondaria di primo e seondo grado