Cittadinanza digitale e consapevolezza in rete

Internet è sempre più presente nelle nostre vite e rappresenta un strumento pieno di risorse e di altrettanti pericoli. La cittadinanza digitale è un tema fondamentale e trasversale, che permette di organizzare attività didattiche interdisciplinari. Il corso attraverso l’analisi di alcuni esempi ha l’obiettivo di presentare possibili collegamenti tra le diverse discipline STEAM e di fornire conoscenze sull’utilizzo di strumenti digitali utili per l’organizzazione delle attività didattiche. L’impostazione del corso è prevalentemente operativa e laboratoriale. Durante gli incontri, dopo una parte teorica introduttiva di presentazione di strumenti e risorse, verranno analizzati i possibili impieghi nella didattica. Successivamente verrà lasciato spazio alla sperimentazione pratica da parte dei corsisti.

Il corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrona e 6 ore di autoformazIone e sperimentazione didattica con relativa consegna su piattaforma per un totale di 18 ore.

Destinatari: tutti gli ordini di scuola con eccezione della scuola dell’infanzia

Formatrice: Laura Sesana

Contenuti (nel dettaglio):

• Uso responsabile della rete:Concetto di cittadinanza digitale.Internet nella vita di tutti i giorni Impatto ambientale della rete.Come utilizziamo il tempo in rete
  • Buone maniere in rete: Netiquette e social network.Identità digitale.Cyberbullismo
  • Pensiero critico: Controllo di informazioni e fonti.Reale vs virtuale.Pubblicità in rete
  • Il lato oscuro della rete:Protezione della privacy.Crimini informatici.Deep web
  • Condivisione consapevole: Diritto d’autore.Tracciamento e profilazione
  • Attività didattiche relative alla cittadinanza digitale: unità di apprendimento, unità di apprendimento interdisciplinari e compiti di realtà; attività da proporre in classe.

Obiettivi (nel dettaglio):

• Saper progettare attività didattiche interdisciplinari riguardanti la cittadinanza digitale
  • Sviluppare competenze digitali per l’organizzazione di attività didattiche interdisciplinari
  • Saper integrare la cittadinanza digitale nell’insegnamento dell’educazione civica

Programma:

• Lunedì 17 aprile 2023 ore 16:00 – 18:00