Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una formazione approfondita e strutturata sull’uso del digitale nelle attività quotidiane in classe. Il corso è strutturato in moduli tematici che coprono argomenti come l’utilizzo avanzato di strumenti informatici, la creazione di contenuti digitali di alta qualità, l’integrazione di strumenti tecnologici nella didattica e la gestione della didattica digitale. Durante il corso, i partecipanti avranno l’opportunità
di apprendere attraverso una varietà di metodologie didattiche, inclusi laboratori pratici, esercitazioni e discussione di casi studio. Il corso mira anche a creare una rete di docenti impegnati nell’innovazione didattica digitale, in modo da facilitare la condivisione delle migliori pratiche e la collaborazione. Alla fine del corso, i partecipanti acquisiranno competenze avanzate nel campo della didattica digitale e saranno in grado di utilizzare
strumenti tecnologici per migliorare l’esperienza di apprendimento dei loro studenti.
l corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 5 ore di autoformazione (etivity) in modalità asincrona per un totale di 15 ore.
Contenuti (nel dettaglio):
- Introduzione al digitale nella didattica: questo modulo presenta i concetti di base del digitale nell’uso quotidiano della didattica e fornisce un’introduzione alle tecnologie e alle risorse digitali disponibili per i docenti del secondo ciclo.
- Creazione di contenuti digitali di alta qualità: questo modulo copre le competenze necessarie per creare contenuti digitali di alta qualità, come video, audio, presentazioni e documenti multimediali. I partecipanti apprenderanno come utilizzare gli strumenti appropriati per creare contenuti digitali di alta qualità ed elevato impatto tecnologico
che catturino l’attenzione degli studenti e li aiutino ad apprendere in modo efficace. - Integrazione di strumenti tecnologici nella didattica: questo modulo copre come utilizzare gli strumenti tecnologici per migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti. I partecipanti apprenderanno come utilizzare le tecnologie disponibili per fornire un’esperienza di apprendimento coinvolgente e interattiva per gli studenti. Questo
modulo include anche l’uso di strumenti di gamification per aumentare l’engagement degli studenti e migliorare la loro esperienza di apprendimento. - Utilizzo delle tecnologie per migliorare l’apprendimento degli studenti: questo modulo si concentra sull’uso delle tecnologie digitali per supportare l’apprendimento degli studenti, ad esempio attraverso la creazione di ambienti di apprendimento personalizzati e l’utilizzo di strumenti di valutazione digitale.
- Progettazione di attività didattiche basate sulla tecnologia: questo modulo fornisce ai docenti le competenze per progettare attività didattiche coinvolgenti ed efficaci che utilizzano le tecnologie digitali
- Utilizzo di strumenti digitali per la gestione delle attività didattiche: questo modulo copre l’uso di strumenti digitali per la gestione di attività didattiche, ad esempio la pianificazione delle lezioni, la gestione delle assegnazioni e la comunicazione con gli studenti e i genitori.
- Sicurezza e privacy nel digitale: questo modulo fornisce ai docenti le competenze per mantenere un ambiente sicuro e protetto per gli studenti e per gestire in modo responsabile i dati degli studenti in un contesto digitale.
- Valutazione delle competenze digitali dei docenti: questo modulo copre la valutazione delle competenze digitali dei docenti e fornisce strumenti per il miglioramento continuo delle competenze digitali.
Obiettivi:
- Introdurre i docenti alle tecnologie digitali e alle risorse disponibili per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento nel secondo ciclo.
- Migliorare la conoscenza dei docenti sull’uso di strumenti digitali per la progettazione e la realizzazione di attività didattiche coinvolgenti e innovative.
- Sviluppare le abilità dei docenti nell’uso di software e strumenti specialistici per la didattica, come strumenti di analisi dei dati, ambienti di apprendimento virtuale, piattaforme di collaborazione online e strumenti di creazione di contenuti digitali.
- Insegnare ai docenti come integrare tecnologie avanzate, come la realtà virtuale, la realtà aumentata, l’intelligenza artificiale, nella loro pratica didattica.
- Fornire ai docenti una comprensione approfondita delle implicazioni etiche e legali dell’uso delle tecnologie digitali in classe e della privacy dei dati degli studenti.
- Offrire ai docenti la possibilità di lavorare insieme per sviluppare progetti didattici innovativi e utilizzare strumenti digitali per supportare l’apprendimento collaborativo.
- Valutare i progressi dei docenti e fornire feedback e supporto personalizzato per consentire loro di migliorare continuamente le loro competenze digitali.
- Promuovere la diffusione di buone pratiche di insegnamento digitale attraverso la condivisione di esperienze e la partecipazione a una comunità di pratica online
Destinatari: docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado
Formatore: Giuseppe Callea
Programma del corso:
- Incontro 1 – venerdì 21 aprile 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
- Incontro 2 – giovedì 27 aprile 2023 dalle ore 18:00 alle ore 20:00
- Incontro 3 – venerdì 5 maggio 2023 dalle ore 18:00 alle ore 20:00
- Incontro 4 – venerdì 19 maggio 2023 dalle ore 18:00 alle ore 20:00
- Incontro 5 – venerdì 26 maggio 2023 dalle ore 18:00 alle ore 20:00