ScuolaFutura@Alessandria Made in Italy, fake e comunicazione digitale

Il corso è rivolto ai docenti accompagnatori degli studenti ai laboratori Cycling and Data Cup e Il Giro di Scuola di Futura. Il corso partendo da alcune intuizioni di Umberto Eco, originario di Alessandria,che sosteneva che la rete “ha dato diritto di parola a schiere di imbecilli” e dal made in Italy da tutelare (di cui l’artigianato alessandrino ne è un prezioso esempio), cercherà di affrontare le tematiche dell’informazione e della comunicazione nell’era del digitale dove tutto può essere falsificiato o “generato” dalla macchina, proponendo delle semplici attività didattiche direttamente spendibili in aula.

Il corso sarà formato da 18 ore in presenza.

Il corso sarà erogato in modalità residenziale nell’ambito del Campus di Scuola Futura@Alessandria dal pomeriggio di sabato 4 maggio 2024 a martedì 7 maggio 2024. La scuola polo sosterrà le spese di vitto, soggiorno e viaggio ad Alessandria. L’iscrizione sarà accettata per i soli docenti acocmpagnatori di scuole ammesse ai laboratori sopra citati ocn i propri studenti.

Luogo: Museo Cuttica – Alessandria

Destinatari: Il corso è rivolto ai docenti di tutti gli ordini e grado

Formatori: Elisa Dardanelli, Olimpia Scagliotti, Luca Basteris, M. Cristina Daperno, Vera Giordano