ELEMENTI DI AI

Il corso offre una panoramica dello stato attuale dell’arte dell’Intelligenza Artificiale, descrivendone i meccanismi di funzionamento e presentandone delle applicazioni adatta alla didattica. E’ un corso adatto a chi abbia la necessità o il desiderio di avvicinarsi al tema della AI, coglierne gli aspetti tecnici ed etici.

ll corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 5 ore di autoformazione (etivity) in modalità asincrona per un totale di 15 ore.

Contenuti (nel dettaglio):

• Introduzione all’intelligenza artificiale: definizione, storia e applicazioni
  • Machine learning: cos’è e come funziona
  • Tipi di apprendimento: supervisionato, non supervisionato e rinforzo
  • Algoritmi di apprendimento: reti neurali, alberi di decisione, k-nearest neighbor, support vector machines, etc.
  • Dati: raccolta, pulizia, normalizzazione e valutazione
  • Bias e discriminazione nei sistemi di intelligenza artificiale
  • Applicazioni dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana: riconoscimento vocale, visione artificiale, etc.

Obiettivi:

• Acquisire le conoscenze di base sull’intelligenza artificiale, le sue origini, le principali applicazioni e le distinzioni con l’ingegneria umana.
  • Conoscere i paradigmi dell’apprendimento automatico, in particolare l’apprendimento supervisionato, non supervisionato e il rinforzo, e comprendere come funzionano i principali algoritmi di machine learning.
  • Sviluppare competenze sui temi centrali dei dati per l’IA, come la raccolta, la pulizia, la normalizzazione e la valutazione dei dati.
  • Sensibilizzare su questioni etiche rilevanti come i bias e le discriminazioni nei sistemi di IA.
  • Comprendere alcune delle applicazioni più diffuse dell’IA nella vita di tutti i giorni, ad esempio il riconoscimento vocale, la visione artificiale, ecc.
  • Acquisire un pensiero critico sui progressi e le implicazioni dell’IA per prepararsi ad un uso responsabile e informato di queste tecnologie.
  • Stimolare la curiosità per gli sviluppi innovativi dell’IA e la sperimentazione di alcuni strumenti e metodi.

Destinatari: docenti della scuole primarie e della scuola secondaria di primo e secondo grado

Formatore: Carlo Valentini

Programma del corso: