Dalla carta al digitale, dagli Archivi storici alle fake news: come analizzare una fonte con glistrumenti digitali

Il corso sarà incentrato e affrontato in modo pratico su come far analizzare una fonte storica, rielaborarla digitalmente e come proporre dei laboratori interdisciplinari di ricerca locale e nazionale con gli strumenti del web. Il corso permette di conoscere metodologie di studio attivo e pratico sulle fonti sia attraverso il reperimento dei documenti negli archivi storici (comunali, scolastici…) che attraverso i recenti sistemi di informatizzazione delle fonti documentarie, per poter poi realizzare anche attività laboratoriali con la Realtà Virtuale (VR), la Realtà Aumentata (AR) e l’Intelligenza Artificiale (AI). Ciò permetterà quindi di applicare tali conoscenze nel riconoscere e contrastare le fake news e per realizzare percorsi didattici interdisciplinari.

ll corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 6 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 18 ore.

Destinatari: docenti della scuola primaria, della scuola seocndaria di primo e secondo grado e dei CPIA

Formatore: Olimpia Scagliotti

Contenuti (nel dettaglio):

Cosa sono gli archivi storici e quelli on-line; perché è utile una ricerca d’archivio;
ricadute didattiche. Laboratorio su algoritmi e fake news: come permettere agli studenti di applicare l’analisi di un documento storico alle notizie on-line, per conoscerne l’origine e il valore di veridicità attraverso app e siti web; come riconoscere e combattere le fake news con gli strumenti del web, l’AI. Come si organizza lo studio e la ricerca di un documento, compito di realtà: realizzare un’attività multimediale per l’esposizione museale e
con la Realtà Virtuale (VR) e la Realtà Aumentata (AR). Come realizzare un laboratorio didattico sia cartaceo sia con le applicazioni digitali e di scrittura grafica. Valutazione e rubriche di valutazione.

Obiettivi del corso:

ll corso si propone di: promuovere la comprensione di una fonte e riconoscerne il suo valore storico e documentario nel tempo e nello spazio; imparare ad organizzare una ricerca in un Archivio storico e far riconoscere la varietà delle fonti; applicare il metodo di analisi delle fonti al mondo del web; conoscere gli strumenti del web per svolgere una ricerca, promuovere il pensiero laterale e riconoscere le fake news.

Programma del corso:

• Incontro 1: lunedì 2 ottobre 2023 dalle ore 17:30 alle 19:30