La progettazione di curricoli digitali per lo sviluppo delle competenze digitali di base (DigComp 2.2)

Il corso è rivolto ai docenti che intendono creare percorsi di apprendimento mirati allo sviluppo delle competenze digitali degli alunni utilizzando il quadro di riferimento delle cinque aree di competenza di DigComp 2.2: informazione, comunicazione, creazione di contenuti, sicurezza e problem solving.

Le attività saranno orientati all’azione e all’applicazione pratica delle conoscenze acquisite: i docenti avranno l’opportunità di esplorare una vasta gamma di strumenti e risorse digitali, scoprendo come incorporarli in materiali didattici coinvolgenti e attività pratiche che sviluppano le abilità direttamente connesse al mondo digitale in costante evoluzione.

I curricoli non solo forniranno agli studenti le competenze tecniche necessarie, ma li guideranno anche all’apprendimento critico e all’uso consapevole delle tecnologie digitali, aiutandoli così a navigare in modo sicuro e consapevole nell’ambiente digitale.

Il corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 8 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 20 ore.

Contenuti:

• Panoramica delle cinque aree di competenza di DigComp 2.2.
  • Importanza delle competenze digitali di base nell’era digitale.
  • Esplorazione di strumenti e risorse per lo sviluppo delle competenze digitali.
  • Considerazioni sulla sicurezza e la privacy nell’uso di strumenti digitali.
  • Creazione di Materiali Didattici Coinvolgenti:
  • Progettazione di attività interattive per promuovere l’apprendimento attivo.
  • Sicurezza e privacy nella creazione di contenuti digitali.
  • Approcci per incorporare le competenze digitali nelle materie esistenti.
  • Insegnamento dell’etica digitale e della gestione sicura delle informazioni online.
  • Valutazione delle Competenze Digitali:
  • Sviluppo di strumenti di valutazione per misurare le competenze acquisite
  • Considerazioni sulla sicurezza nell’uso di piattaforme di valutazione online
  • Sicurezza e Etica nell’Utilizzo delle Tecnologie Digitali:
  • Approfondimento sulla sicurezza online, la privacy e l’etica digitale.
  • Guida agli studenti per un comportamento sicuro e responsabile online.
  • Pianificazione e Implementazione di Percorsi Didattici Digitali:
  • Sviluppo di piani per l’integrazione di tecnologie digitali nei curricoli.
  • Garantire la protezione dei dati personali degli studenti durante l’apprendimento online.
  • Collaborazione e Condivisione delle Buone Pratiche:
  • Scambio di idee e best practice sulla progettazione di curricoli digitali sicuri.
  • Promozione di ambienti di apprendimento collaborativi e protetti.
  • Esplorazione delle nuove sfide legate alla sicurezza e alla privacy.
  • Incentivare l’apprendimento continuo per affrontare le sfide digitali in evoluzione.

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado

Formatore: Gaetano Affuso

Obiettivi del corso:

• Sviluppo Competenze Digitali: Preparare i docenti a guidare gli studenti nello sviluppo di competenze digitali nelle cinque aree di competenza di DigComp 2.2.
  • Apprendimento Critico: preparare gli insegnanti come guidare gli studenti nell’uso critico delle risorse digitali, inclusa la valutazione dell’affidabilità delle informazioni online.
  • Sicurezza e Consapevolezza: fornire agli insegnanti le competenze per insegnare agli studenti l’uso responsabile e sicuro degli strumenti digitali e delle risorse online, inclusa la gestione della privacy.
  • Materiali Didattici Coinvolgenti: abilitare gli insegnanti a creare materiali didattici coinvolgenti
  • utilizzando strumenti digitali per promuovere l’apprendimento attivo degli studenti.
  • Abilità Pratiche: dotare gli insegnanti della capacità di progettare e condurre attività pratiche che permettano agli studenti di mettere in pratica le competenze digitali acquisite.
  • In breve, il corso mira a preparare gli insegnanti a formare gli studenti nel mondo digitale in costante evoluzione, promuovendo non solo competenze tecniche ma anche un approccio critico e consapevole all’ambiente digitale.

Programma:

• Incontro 1 Martedì 14 novembre 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.30