Media Literacy e fake news, l’informazione in rete con la scrittura e la lettura digitale

Il corso si propone di affrontare il tema delle fake news per mezzo di un percorso finalizzato a valutare l’affidabilità delle informazioni on-line, per creare cittadini attivi e consapevoli nell’era digitale, attraverso gli strumenti del web, della lettura e della scrittura digitale.

ll corso sarà strutturato in 8 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 12 ore.

Destinatari: docenti della scuola primaria, della scuola seocndaria di primo e secondo grado e dei CPIA

Formatore: Olimpia Scagliotti

Contenuti (nel dettaglio):

Algoritmi e fake news; le varietà delle fake news; l’affidabilità dei contenuti; il contrasto alla disinformazione; la cultura della lettura e della scrittura in chiave digitale; la lettura aumentata; le biblioteche digitali.

Obiettivi (nel dettaglio):

Conoscere le relazioni tra algoritmi e fake news: come permettere agli studenti di
riconoscere l’affidabilità delle notizie on-line, per conoscerne l’origine e il valore di veridicità attraverso app e siti web; promuovere il pensiero critico; come riconoscere e combattere le fake news (immagini, testi…) con gli strumenti del web e l’Intelligenza Artificiale (AI); conoscere le varietà delle fake news; conoscere le forme di scrittura digitale e di lettura aumentata per realizzare laboratori; scrivere o riscrivere un romanzo/racconto con
la lettura aumentata; conoscere le potenzialità delle biblioteche digitali.

Programma del corso:

  • Incontro 1: lunedì 15 gennaio 2024 dalle ore 17:30 alle 19:30
  • Incontro 2: mercoledì 24 gennaio 2024 dalle ore 17:30 alle 19:30
  • Incontro 3: lunedì 29 gennaio 2024 dalle ore 17:30 alle 19:30
  • Incontro 4: mercoledì 7 febbraio 2024 dalle ore 17:30 alle 19:30